
Visual thinking: aiutarsi a pensare per immagini
Perchè quando non riusciamo a comprendere bene un concetto o ad analizzare un problema in profondità iniziamo a scarabocchiare? ...
Leggi tutto
Pensare per ecosistemi: disegnare l'innovazione partendo dalle relazioni
Se vogliamo generare un cambiamento, non basta introdurre un elemento di novità nella nostra quotidianità. Dobbiamo prestare bene attenzione ...
Leggi tutto
'Relazioni oltre le cose': noleggio, flessibilità e sostenibilità oltre il possesso di prodotti
E se ci dicessero che possiamo prendere le nostre scarpe da corsa per tre mesi pagandole un sesto del loro valore? Tutto vero. Partirà dal 2021 da Decat ...
Leggi tutto
Scelte sbagliate: come possiamo evitarle?
Di fronte a una decisione nella vita, grande o piccola, cerchiamo di fare la scelta migliore. Ma a volte, nonostante le nostre buone intenzioni, facciamo scelte ...
Leggi tutto
Innovation Tool: Anagnorisis, come scoprire nuove opportunità
Partiamo subito con il definirla: cos’è l’anagnorisis? L’ anagnorisis (in italiano agnizione) è un momento in una trama o una s ...
Leggi tutto
Darwin o Einstein: quale miglior approccio per essere creativi?
Alcune menti sono così eccezionali che cambiano il mondo. «Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e ...
Leggi tutto
Non innoviamo a memoria, innoviamo facendo
Memorizzare è fantastico e ci aiuta ad acquisire informazioni importanti ma, senza comprendere a pieno l’oggetto del nostro studio, difficilmente p ...
Leggi tutto
Gamification: perchè utilizzarla nella nostra strategia di marketing?
Nel 2002, il britannico Nick Pelling, un programmatore e inventore di computer di origine britannica che ha raggiunto il successo grazie a Foursquare nel 2009, ...
Leggi tutto
Il valore dell'invisibile
Alcuni animali sono capaci di vedere e percepire alcuni fenomeni che all’uomo risultano invisibili. Fondamentale per sopravvivere, questo livello “a ...
Leggi tutto
Biodiversi Bionnovatori: come la diversità migliora l'innovazione
L'Italia è tra i paesi più bio-diversificati al mondo grazie alla sua morfologia, geografia e microclima. Un territorio che si estende dalle ...
Leggi tutto
Conceptual design: come creare nuove idee
Un manager, uno startupper, un progettista, un marketer che vuole innovare è sempre più concentrato a costruire relazioni. Ciò avviene in t ...
Leggi tutto
Investimenti a prova di futuro: il capitale semantico ed il capitale relazionale
Se provassimo a chiedere a qualsiasi startup, manager, imprenditore qual è l'elemento più importante per la crescita della propria organizzazione, ...
Leggi tutto
La parola alle emozioni
Le emozioni hanno un’enorme influenza su come viviamo e interagiamo con gli altri. Le scelte che facciamo, le attività che intraprendiamo e le perc ...
Leggi tutto
Learning Launches: sei semplici step per il lancio di nuovi prodotti e servizi innovativi
Il lancio di un nuovo prodotto o di un servizio innovativo sul mercato è inevitabilmente accompagnato dall’incertezza: la nostra soluzione pu&ograv ...
Leggi tutto
La necessità è la madre di ogni innovazione
Come dire… siamo maggiormente disposti a cambiare se siamo costretti a farlo. La necessità regola da sempre il termometro delle nostre azioni Imma ...
Leggi tutto
Le storie che insegnano
Stiamo ascoltando un nuovo podcast, dialogando con un amico o guardando uno spettacolo alla TV. Ad un certo punto, la nostra attenzione si dissolve. Cosa &egrav ...
Leggi tutto