
Il numero di Dunbar, ovvero l'importanza di una rete di relazioni eterogenea
La maggior parte di noi pensa a costruire la propria rete personale considerando principalmente il grado di vicinanza e di prossimità con persone della s ...
Leggi tutto
Una buona idea? Meglio partire da un problema reale
La maggior parte di noi pensa che l'innovazione sia figlia di una grande idea, ma la verità è che opportuno iniziare con l’analisi di un gra ...
Leggi tutto
Seneca, Bauman. Camminare è meglio che star seduti, correre è meglio che camminare
Il problemaLa parola chiave del nostro tempo è forse ‘incertezza’. E sinonimi possono essere precarietà o ancora un termine più ...
Leggi tutto
Bergson. Il tempo per essere più produttivi
Il bisognoLa Gestione del tempo (o Time management) ed il relativo processo di pianificazione e controllo è fondamentale nell’esecuzione ...
Leggi tutto
John Donne, nessun uomo è un'isola. L'innovazione collaborativa.
il problemaMeglio soli che (mal) accompagnati? Correre soli e veloci o insieme e andare lontano? Riecheggia nelle parole delle anziane signore e nei proverbi an ...
Leggi tutto
Ezra Pound. Raggiungere nuovi obiettivi partendo dalle nostre reali motivazioni
il problemaQuali sono gli stimoli, le vere motivazioni, che migliorano le nostre performance, il nostro effort, che ci guidano nel raggiungimento di nuovi ...
Leggi tutto
Innovazione è una prospettiva condivisa
Non più team di ricerca e di sviluppo chiusi nelle area R&S interne. L’innovazione è diffusa, aperta, somma delle idee di i ...
Leggi tutto
Meraki ovvero innovare con passione
La lingua greca ha una parola straordinaria per raccontare un approccio a fare cose con passione, con tutto se stessi: meraki. Questa è una parola ...
Leggi tutto
Parmenide. La nostra sola percezione non basta.
Il problemaBasta solo la nostra intuizione, visione ed esperienza per realizzare un progetto innovativo? I bisogni Forse lo scorso secolo, ma oggi sicur ...
Leggi tutto
Confucio: è virtuoso chi comprende il suo posto nella gerarchica.
il problemaÉ fondamentale posizionarsi strategicamente nel mercato basandosi sulle attuali e soprattutto reali potenzialità del nostro proget ...
Leggi tutto
Pitagora: l’equilibrio tra gli elementi ovvero bilanciare gli interessi del team
Il problemaOggi si crea insieme. Collaborazione, condivisione, cooperazione rappresentano sempre più il minimo comune denominatore di un progetto vincent ...
Leggi tutto
Husserl. Essere 'presenti' in ogni esperienza
il problemaPensiamo di conoscere davvero i nostri clienti ? Prima di avventurarci nella realizzazione di un progetto innovativo, siamo davvero sicuri di aver va ...
Leggi tutto
Finisci sempre ciò che hai iniziato.
Per valutare ogni azione, acquisire reali competenze, conoscere davvero un argomento in profondità è necessario possedere l’intera visione, ...
Leggi tutto
Nietzsche. Conoscere i problemi dei nostri clienti: un' immersione completa ed un'esperienza personale diretta
Il problema Quanto è importante conoscere i reali problemi dei nostri clienti all'interno del mercato oggetto delle nostre strategie?Il bisognoQuando ci ...
Leggi tutto