
Il Modello ADKAR: una bussola per la gestione del cambiamento
Il cambiamento è una costante per le organizzazioni moderne. Che si tratti di implementare nuove tecnologie, ottimizzare processi o affrontare trasformaz ...
Leggi tutto
Integrare potere e amore per una trasformazione sostenibile: la visione di Adam Kahane
Nel panorama odierno, caratterizzato da sfide sempre più complesse e interconnesse, la collaborazione fra diversi attori è cruciale. Tuttav ...
Leggi tutto
Jean-Paul Sartre e gli AI-agenti del cambiamento
Jean-Paul Sartre, figura chiave dell'esistenzialismo, ha enfatizzato la libertà e la responsabilità individuale come fondamento di ogni azione. Se ...
Leggi tutto
Il 'Metodo al contrario', un approccio innovativo ai processi di progettazione tradizionali
Il "Metodo al contrario" è un approccio innovativo alla creazione di sistemi informativi che inverte il processo tradizionale di progettazione. Invece di ...
Leggi tutto
La sindrome di Procuste: superare la rigidità per coltivare l’innovazione
Procuste, una figura della mitologia greca, era un locandiere che catturava i viaggiatori e li costringeva a sdraiarsi su un letto. Se erano troppo alti, taglia ...
Leggi tutto
Il framework di Sisifo: quando cambiare growth mindset è fondamentale indipendentemente dal risultato raggiunto
Nella mitologia greca, Sisifo, fondatore e poi re della città di Efira, fu condannato dagli dei ad una eterna punizione: spingere un masso su per una mon ...
Leggi tutto
L’incertezza come strumento di previsione dell’innovazione tecnologica
Nel panorama frenetico dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico, prevedere il futuro è una sfida complessa che deve tenere conto di molteplici varia ...
Leggi tutto
Actively innovate: sfida te stesso ad abbracciare il cambiamento
Di fronte ad un problema o una sfida, tendiamo ad essere reattivi o proattivi? In un contesto aziendale o di squadra, in cui è facile cadere in ...
Leggi tutto
Perché lo sto comprando? Dal problema da risolvere ai risultati che speriamo di ottenere.
In quale esatto momento decidiamo di acquistare un prodotto? Cosa ci ispira, cosa ci spinge a dire “Si, lo compro” e come ci sentiamo dopo ave ...
Leggi tutto
Gamification: perchè utilizzarla nella nostra strategia di marketing?
Nel 2002, il britannico Nick Pelling, un programmatore e inventore di computer di origine britannica che ha raggiunto il successo grazie a Foursquare nel 2009, ...
Leggi tutto
Gamification e innovazione: nuovi modelli di comunità
Se ci è capitato di collezionare punti e bonus ed accedere ad una ricompensa, possiamo dire di aver già sperimentato la gamification, ovvero ...
Leggi tutto
Utilizza Facebook ADS al massimo per i tuoi test
Migliorare le prestazioni dei nostri annunci su Facebook è fondamentale per i test della nostra fase di sperimentazione e per analizzare l ...
Leggi tutto
L'importanza delle discovery call
Sappiamo tutti l'importanza di condurre una “discovery call” ovvero una parte essenziale del nostro processo di qualificazione dei le ...
Leggi tutto
Produzioni dal Basso & Banca BPER: Call for education in crowdfunding
Produzioni dal Basso & BPER Banca insieme per finanziare in crowdfunding progetti educativi. 25.000€ per idee di associazioni o Enti del terz ...
Leggi tutto
5 buoni motivi per finanziare la tua impresa attraverso l'equity crowdfunding
E’ noto, la vera impresa è finanziare la propria impresa. Ottenere capitali per avviare un nuova attività imprenditoriale è spesso il ...
Leggi tutto
Creare una call to action vincente per una campagna di crowdfunding
Una campagna di crowdfunding creativa, che fornisce informazioni sufficienti e dettagliate su ciò che propone, facilmente condivisibile e coinvolgente &e ...
Leggi tutto