Perché Filosofia?

Per sviluppare un approccio integrato all'innovazione.

Come?

Innovazione può essere molte cose: un prodotto, processo, modello, metodo, servizio o qualsiasi altra cosa. L’importante è che generi un cambiamento ed abbia valore per qualcuno.

E’ un percorso ad alta intensità di conoscenza poiché identifica, crea , rappresenta, distribuisce e integra informazioni, concetti, idee, intuizioni, significati ed esperienze tra tutte le persone coinvolte.
Ecco perché in Lascò abbiamo creato una piattaforma di contenuti per le organizzazioni. Al problema ed alla sua risoluzione, un approccio sistemico ed interdisciplinare, integrando concetti e conoscenze di saperi differenti. Per talenti a prova di futuro.

Quindi questa la nostra sfida: raccontare l’innovazione in modo diverso mettendo in connessione tecnologia e persone, capacità di thinking ed esecuzione.

Filosofia dell’Innovazione nasce con l’intento di disegnare un ecosistema di conoscenza, relazioni, modelli e significati attraverso l’integrazione di 5 approcci complementari:

Se vuoi imparare a cambiare prospettiva devi imparare a pensare e mettere in discussione le certezze. Dalla Filosofia, la capacità di “imparare a pensare”, sollevare domande, imparare ad usare le parole, ricercare risposte e costruire ragionamenti, apprezzare il valore dei dissensi, progettare nuovi modelli, includere nuove prospettive, mettere in discussione le certezze. «Quando è il momento di creare nuovi concetti, l’operazione che ne consegue si chiamerà sempre filosofia, anche se le si desse un altro nome».

Al centro delle trasformazioni e dei cambiamenti in atto ci sono le persone. La loro capacità di agire e creare valore attraverso la propria unicità, i propri bisogni, i significati che nascono nell’interazione ed integrazione costante con un mondo fatto di interfacce, oggetti, dati, strumenti.

Le organizzazioni, i team e la gestione dei progetti rispondono sempre più alla domanda di flessibilità, velocità di esecuzione, abilità a rispondere ai cambiamenti. La metodologia Agile offre un modello di controllo del processo "empirico" con l'obiettivo di realizzare il prodotto giusto, migliorarne costantemente il valore, rispondere velocemente ai bisogni del mercato.

Partire dalle relazioni più che dai singoli oggetti. il pensiero sistemico è un approccio olistico al cambiamento. Solo adottando una visione integrata dell’ecosistema nel quale si opera è possibile disegnare l'innovazione come un processo non lineare.

Le meccaniche del gioco per incoraggiare il coinvolgimento ed elevare la qualità delle esperienze e delle relazioni con i nostri clienti. Crea un senso di appartenenza alla comunità e premia l’intensità e l’effort rispetto al tempo e la qualità delle relazioni che costruiamo.

A chi si rivolge?

Call Action

Leader, team, creativi, organizzazioni, Imprenditori, innovatori, changemaker, persone che vogliono acquisire un approccio nuovo al cambiamento.

Call Action

Manager, freelance, project manager, startupper e chiunque abbia un interesse nella formazione o nella consulenza ad organizzazioni coinvolte nella gestione dell’innovazione