Blog Details

Innovare sotto l’albero: idee regalo originali dal panorama startup italiano

Perché leggerlo:
Per avere idee originali, curiose e particolari per fare dei regali sorprendenti. da regalare amici e parenti

Cosa lo ha ispirato:
El Ten Eleven - Fanshawe

Natale è alle porte ed è tempo di concludere i regali. Come ogni anno, si ripropone la stessa questioni: mancano pochi giorni a Natale e ancora non abbiamo trovato un regalo originale che entusiasmi familiari, amici o colleghi.

Un regalo rappresenta molto più di un semplice oggetto: racchiude la cura nella scelta, il desiderio di rendere felice l’altro ed un piccolo racconto del rapporto che intercorre tra le persone che si scambiano il dono. Vogliamo creare valore per il nostro destinatario, intercettare e rispondere ad un bisogno in maniera originale: vogliamo, dunque, innovare.

In questo articolo, abbiamo selezionato per voi alcune delle idee regalo più interessanti tra i prodotti più innovativi nel panorama delle startup italiane. Scegliere uno di questi prodotti ci consentirà, non solo di essere di originale e sorprendere il nostro destinatario, ma anche di contribuire alla crescita di una startup.

  1. FiloTag - Il localizzatore di oggetti tramite app

 

 FiloTag è un piccolo dispositivo che ti aiuta a ritrovare le cose importanti, con l'aiuto di una semplice app. Creato da una startup smart-tech italiana attiva nel settore Internet of Things, è possibile inserirlo nel portafoglio, attaccarlo allo zaino o ad un mazzo di chiavi: in caso di smarrimento, l’app consentirà di visualizzare la posizione dell’oggetto sulla mappa oppure di far suonare il dispositivo che lo accompagna.

Acquistabile su Amazon o sul sito dell’azienda.

 

2. Kymia - Cosmetici realizzati con il mallo del pistacchio di Bronte


 

I cosmetici Kymia, vincitori dello Startup³ Innovation Weekend 2020, sono prodotti utilizzando il principio attivo PISTACTIVE-F, uno scarto della lavorazione del pistacchio di Bronte D.O.P., il mallo, derivante da produzioni sostenibili ed etiche. I fornitori sono agricoltori del consorzio del pistacchio verde di Bronte che continuano a coltivare “l’oro verde dell’Etna” come si faceva una volta in famiglia, a mano e senza l’uso di prodotti chimici.

Maggiori informazioni su kymia.it.

 

3. Kamira - La macchina per l’espresso senza cialde

 

Kamira è una macchina per l’espresso che utilizza il normale caffè sfuso della moka tradizionale per garantire un espresso cremoso come quello del bar. Il prodotto non ha bisogno di elettricità, funziona con qualunque fonte di calore e garantisce condizioni stabili per l'estrazione ideale degli oli contenuti nella polvere del caffè, tanto a casa quanto in viaggio.

Acquistabile su Amazon o attraverso lo shop online dell’azienda.

 

 

4. JoyLocker - Il lucchetto digitale per custodire i ricordi

 

 

JoyLocker è un lucchetto digitale, ideato da GFIDEA Srl, che declina in chiave smart e green il classico concetto del lucchetto dei ricordi. Con JoyLocker, è possibile creare un account sull’omonima app e, connettendo il piccolo device allo smartphone, salvare una data speciale, corredandola di frase e foto per ricordare quel momento. Da quel momento parte un contatore di giorni, ore e minuti che non si interromperà mai.

Acquistabile sul sito joylocker.it.

 

 

5. Tootbrush by Banale - Spazzolino da denti portatile con dentifricio integrato

 

 

Lo spazzolino da denti della startup Banale Srl è il primo spazzolino portatile con dentifricio incorporato. Progettato per essere trasportato comodamente in viaggio, in ufficio o fuori casa, integra spazzolino e dentifricio in un oggetto piccolo e compatto, con dentifricio e setole sostituibili.

Acquistabile su Amazon o sull’e-store Banale.

 

 

6. Zip Shoes - La scarpa componibile ed eco-friendly

 

 

Grazie ad una tecnologia modulare innovativa, la startup milanese ACBC ha reso possibile comporre autonomamente le proprie scarpa, selezionando le suole e le ‘skin’ che si preferiscono, ‘assemblabili’ con una semplice zip. Le componenti sono intercambiabili per consentire la creazione di molteplici combinazioni.

Acquistabili su Amazon o su ACBC.com.

 

 

7. Shampora - Prodotti per capelli creati su misura

 

Shampora permette la creazione di shampoo, conditioner e creme per capelli su misura, personalizzati in base alle proprie esigenze. Gli ingredienti base delle formule vengono selezionati da un’intelligenza artificiale sulla base delle risposte fornite ad un quiz e, in seguito, perfezionati dai ricercatori Shampora per assicurare i benefici richiesti dal cliente.

Acquistabile su shampora.it.

 

8. Mutable - Il tavolo multigioco per bambini

 

 

Mutable è il tavolo multigioco tutto in uno, con 7 giochi educativi intercambiabili per bambini da 1 a 8 anni, creato da Mukako, e-commerce italiano dedicato a prodotti innovativi per l’infanzia, avviato nel 2014 da un gruppo di amiche e mamme con una lunga esperienza manageriale nel campo digitale. Al tavolo è possibile abbinare numerosi giochi creativi, didattici e fantasiosi, con i quali i bambini potranno sviluppare le proprie abilità e imparare divertendosi.

Acquistabile su Mukako.com

 

9. Un regalo futuro

Su Kickstarter tanti progetti che per vedere la luce devono essere finanziati. Cosa c'è di meglio di un regalo ancora più esclusivo per il quale si può essere doppiamente generosi?

Kickstarter

 

Un sacco di libri: una scelta sempreverde.

 

Auguri

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Fattori abilitanti per gestire al meglio progetti basati sulla conoscenza.

Nella maggior parte dei settori della vita, hai bisogno degli strumenti giusti per portare a termine il lavoro, ed il lavoro, come le persone, si è evolu ...

Leggi tutto
Image
Icons

La skill del futuro: imparare ad unire (connettere) i punti

Avete presente i giochini che si trovano nelle riviste di enigmistica? Uno dei giochi enigmistici più conosciuti e soprattutto alla portata di grandi e p ...

Leggi tutto
Image
Icons

Perché lo sto comprando? Dal problema da risolvere ai risultati che speriamo di ottenere.

In quale esatto momento  decidiamo di acquistare un prodotto? Cosa ci ispira, cosa ci spinge a dire “Si, lo compro” e come ci sentiamo dopo ave ...

Leggi tutto