Sustainable business model canvas. Integrare la sostenibilità nel nostro modello di business
Il tool di oggi: Sustainable business model canvas.Source: Bocken et al. (2018) based on Osterwalder & Pigneur (2010) and Richardson (2008). S ...
Leggi tuttoChallenge Based Learning Framework: l'apprendimento basato sulla sfida reale
Viviamo in una società complessa e molti dei problemi di oggi, sia in ambito lavorativo che personale, non possono essere risolti seguendo dettami e mode ...
Leggi tuttoProject canvas: un semplice tool per gestire ogni progetto
Silenziosi ma potenti, come descritto benissimo nel recente articolo della Harvard Business Review, i progetti rappresentano, sempre più, (rispetto alle ...
Leggi tuttoStakeholder analysis: connettere ed integrare gli interessi e gli obiettivi di tutti
In un qualsiasi progetto da realizzare, tutte le persone e i team interni che il progetto coinvolgerà o sui quali determinerà un impatto, sono con ...
Leggi tuttoCynefin: inquadra bene il contesto ed agisci!
Sviluppato da IBM durante i primi anni 2000 subito etichettato come un "dispositivo per la creazione di senso", Cynefin (parola gallese per habitat) è un ...
Leggi tuttoSOSTAC - Marketing e strategia con una marcia in più
Cos'è SOSTAC ? SOSTAC è un modello di pianificazione, originariamente sviluppato negli anni '90 per supportare la pianificazione del market ...
Leggi tuttoOODA loop: osservare, orientarsi, decidere e agire come un pilota di caccia
In situazioni estreme siamo chiamati spesso a prendere decisioni importanti. Il problema è che abbiamo paura di non riuscire ad essere tempestivi, razion ...
Leggi tuttoSASHET: un tool per comprendere le emozioni
“Le emozioni e i sentimenti non sono una lussuria, sono il modo di comunicare i nostri stati mentali alle altre persone. Ma sono anche una guida per poter ...
Leggi tuttoSystem Innovation: un approccio 'eco-sistemico' a problemi complessi.
Quando dobbiamo progettare una nuova funzionalità per un nostro prodotto, il design thinking ci aiuta tantissimo: il suo approccio creativo alla ris ...
Leggi tuttoVisual thinking: aiutarsi a pensare per immagini
Perchè quando non riusciamo a comprendere bene un concetto o ad analizzare un problema in profondità iniziamo a scarabocchiare? ...
Leggi tuttoScelte sbagliate: come possiamo evitarle?
Di fronte a una decisione nella vita, grande o piccola, cerchiamo di fare la scelta migliore. Ma a volte, nonostante le nostre buone intenzioni, facciamo scelte ...
Leggi tuttoInnovation Tool: Anagnorisis, come scoprire nuove opportunità
Partiamo subito con il definirla: cos’è l’anagnorisis? L’ anagnorisis (in italiano agnizione) è un momento in una trama o una s ...
Leggi tuttoConceptual design: come creare nuove idee
Un manager, uno startupper, un progettista, un marketer che vuole innovare è sempre più concentrato a costruire relazioni. Ciò avviene in t ...
Leggi tuttoLearning Launches: sei semplici step per il lancio di nuovi prodotti e servizi innovativi
Il lancio di un nuovo prodotto o di un servizio innovativo sul mercato è inevitabilmente accompagnato dall’incertezza: la nostra soluzione pu&ograv ...
Leggi tuttoGestire efficacemente gli obiettivi con il framework OKR
Dall’elaborazione concettuale, negli anni Settanta, dell’ingegnere e imprenditore ungherese Andrew Stephen Grove all’adozione in Google, Linke ...
Leggi tuttoFormica, ragno, ape: l'innovazione secondo Bacone
Gli uomini dell'esperimento sono come la formica, raccolgono e usano solo; i ragionatori assomigliano ai ragni, che fanno ragnatele dalla loro stessa sostanza ...
Leggi tutto