
Game thinking, l’antidoto alla complessità di innovare
Perchè pensare ed agire (thinking) come un game designer può aiutarci nel gestire al meglio il nostro percorso di innovazione ?Nel suo omonimo lib ...
Leggi tutto
La ricerca della fiducia, acceleratore di relazioni
La fiducia è un aspetto prezioso in qualsiasi relazione soprattutto per le aziende ed i loro clienti. La maggior parte delle persone sceglie ...
Leggi tutto
Ecosystem map: una bussola per progetti complessi
Se stiamo progettando un nuovo prodotto, un nuovo servizio o qualche applicazione complessa, in cui sono interessate più figure, partner o più sta ...
Leggi tutto
La sostenibilità come servizio
Da sempre prodotti e servizi non sono soltanto soluzioni a problemi, sono uno strumento per affermare noi stessi, elementi per costruire la nostra identit&agrav ...
Leggi tutto
Stakeholder analysis: connettere ed integrare gli interessi e gli obiettivi di tutti
In un qualsiasi progetto da realizzare, tutte le persone e i team interni che il progetto coinvolgerà o sui quali determinerà un impatto, sono con ...
Leggi tutto
Cynefin: inquadra bene il contesto ed agisci!
Sviluppato da IBM durante i primi anni 2000 subito etichettato come un "dispositivo per la creazione di senso", Cynefin (parola gallese per habitat) è un ...
Leggi tutto
SOSTAC - Marketing e strategia con una marcia in più
Cos'è SOSTAC ? SOSTAC è un modello di pianificazione, originariamente sviluppato negli anni '90 per supportare la pianificazione del market ...
Leggi tutto
Relazioni asincrone
La pandemia ha accelerato le trasformazioni luoghi e modalità di lavoro. Non solo smart working, ma anche un modo nuovo di concepire la “sede&rdquo ...
Leggi tutto
Innovare con i giusti modelli mentali
Ognuno di noi ha un modo tutto suo con cui organizza, percepisce e comunica la propria realtà. In sintesi, abbiamo il nostro mental framing. Il framing ...
Leggi tutto
Come i bias influenzano la nostra capacità di innovare
Ognuno di noi è incline a portare la propria visione del mondo in tutto ciò che fa, specialmente quando siamo chiamati ad innovare, prendere decis ...
Leggi tutto
Raggiungere gli obiettivi? Con le parole saremo tutti bravi...
In questi giorni ci è capitato tra le mani un libro (di qualche anno fa, ma sempre attuale) “The Achievement Habit” del professor Bernar ...
Leggi tutto
Il potere dell'uomo, nell'epoca dell'algoritmo: Sensemaking
Nel suo libro “Sensemaking: The Power of the Humanities in the Age of the Algorithm”, Christian Madsbjerg, fondatore e senior partner di ReD Associa ...
Leggi tutto
Perché l’innovazione non è un gioco e perché invece potrebbe aiutarci un approccio ispirato a quello dei giochi
A parte il “gioco di parole” nel titolo, questo post vuole essere un piccolo riassunto degli spunti interessanti nati tra un game designer, un esper ...
Leggi tutto
GameStop: quando le idee diventano azioni
In breve cos’è successo? Gli investitori istituzionali, compreso l'hedge fund da 13 miliardi di dollari Melvin Capital, avevano provato attr ...
Leggi tutto
Fattori abilitanti per gestire al meglio progetti basati sulla conoscenza
Nella maggior parte dei settori della vita, hai bisogno degli strumenti giusti per portare a termine il lavoro, ed il lavoro, come le persone, si è evolu ...
Leggi tutto
La skill del futuro: imparare ad unire (connettere) i punti
Avete presente i giochini che si trovano nelle riviste di enigmistica? Uno dei giochi enigmistici più conosciuti e soprattutto alla portata di grandi e p ...
Leggi tutto