System Innovation: un approccio 'eco-sistemico' a problemi complessi.
Quando dobbiamo progettare una nuova funzionalità per un nostro prodotto, il design thinking ci aiuta tantissimo: il suo approccio creativo alla ris ...
Leggi tuttoEutagogia: come le startup possono insegnare a bambini ed adulti ad 'imparare ad apprendere'
Dentro o fuori la scuola, distanziati o connessi da remoto, in piena pandemia la didattica a distanza è lo strumento per fronteggiare al meglio l’e ...
Leggi tuttoVisual thinking: aiutarsi a pensare per immagini
Perchè quando non riusciamo a comprendere bene un concetto o ad analizzare un problema in profondità iniziamo a scarabocchiare? ...
Leggi tuttoPensare per ecosistemi: disegnare l'innovazione partendo dalle relazioni
Se vogliamo generare un cambiamento, non basta introdurre un elemento di novità nella nostra quotidianità. Dobbiamo prestare bene attenzione ...
Leggi tutto'Relazioni oltre le cose': noleggio, flessibilità e sostenibilità oltre il possesso di prodotti
E se ci dicessero che possiamo prendere le nostre scarpe da corsa per tre mesi pagandole un sesto del loro valore? Tutto vero. Partirà dal 2021 da Decat ...
Leggi tuttoScelte sbagliate: come possiamo evitarle?
Di fronte a una decisione nella vita, grande o piccola, cerchiamo di fare la scelta migliore. Ma a volte, nonostante le nostre buone intenzioni, facciamo scelte ...
Leggi tuttoInnovation Tool: Anagnorisis, come scoprire nuove opportunità
Partiamo subito con il definirla: cos’è l’anagnorisis? L’ anagnorisis (in italiano agnizione) è un momento in una trama o una s ...
Leggi tuttoDarwin o Einstein: quale miglior approccio per essere creativi?
Alcune menti sono così eccezionali che cambiano il mondo. «Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e ...
Leggi tuttoNon innoviamo a memoria, innoviamo facendo
Memorizzare è fantastico e ci aiuta ad acquisire informazioni importanti ma, senza comprendere a pieno l’oggetto del nostro studio, difficilmente p ...
Leggi tuttoGamification: perchè utilizzarla nella nostra strategia di marketing?
Nel 2002, il britannico Nick Pelling, un programmatore e inventore di computer di origine britannica che ha raggiunto il successo grazie a Foursquare nel 2009, ...
Leggi tuttoIl valore dell'invisibile
Alcuni animali sono capaci di vedere e percepire alcuni fenomeni che all’uomo risultano invisibili. Fondamentale per sopravvivere, questo livello “a ...
Leggi tuttoBiodiversi Bionnovatori: come la diversità migliora l'innovazione
L'Italia è tra i paesi più bio-diversificati al mondo grazie alla sua morfologia, geografia e microclima. Un territorio che si estende dalle ...
Leggi tuttoConceptual design: come creare nuove idee
Un manager, uno startupper, un progettista, un marketer che vuole innovare è sempre più concentrato a costruire relazioni. Ciò avviene in t ...
Leggi tuttoInvestimenti a prova di futuro: il capitale semantico ed il capitale relazionale
Se provassimo a chiedere a qualsiasi startup, manager, imprenditore qual è l'elemento più importante per la crescita della propria organizzazione, ...
Leggi tuttoLa parola alle emozioni
Le emozioni hanno un’enorme influenza su come viviamo e interagiamo con gli altri. Le scelte che facciamo, le attività che intraprendiamo e le perc ...
Leggi tuttoLearning Launches: sei semplici step per il lancio di nuovi prodotti e servizi innovativi
Il lancio di un nuovo prodotto o di un servizio innovativo sul mercato è inevitabilmente accompagnato dall’incertezza: la nostra soluzione pu&ograv ...
Leggi tutto