Ultimi articoli

Image
Icons

Scelte sbagliate: come possiamo evitarle?

Di fronte a una decisione nella vita, grande o piccola, cerchiamo di fare la scelta migliore. Ma a volte, nonostante le nostre buone intenzioni, facciamo scelte ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovation Tool: Anagnorisis, come scoprire nuove opportunità

Partiamo subito con il definirla: cos’è l’anagnorisis? L’ anagnorisis (in italiano agnizione) è un momento in una trama o una s ...

Leggi tutto
Image
Icons

Darwin o Einstein: quale miglior approccio per essere creativi?

Alcune menti sono così eccezionali che cambiano il mondo.    «Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e ...

Leggi tutto
Image
Icons

Non innoviamo a memoria, innoviamo facendo

Memorizzare è fantastico e ci aiuta ad acquisire informazioni importanti ma, senza comprendere a pieno l’oggetto del nostro studio, difficilmente p ...

Leggi tutto
Image
Icons

Gamification: perchè utilizzarla nella nostra strategia di marketing?

Nel 2002, il britannico Nick Pelling, un programmatore e inventore di computer di origine britannica che ha raggiunto il successo grazie a Foursquare nel 2009, ...

Leggi tutto
Image
Icons

Il valore dell'invisibile

Alcuni animali sono capaci di vedere e percepire alcuni fenomeni che all’uomo risultano invisibili. Fondamentale per sopravvivere, questo livello “a ...

Leggi tutto
Image
Icons

Biodiversi Bionnovatori: come la diversità migliora l'innovazione

L'Italia è tra i paesi più bio-diversificati al mondo grazie alla sua morfologia, geografia e microclima. Un territorio che si estende dalle ...

Leggi tutto
Image
Icons

Conceptual design: come creare nuove idee

Un manager, uno startupper, un progettista, un marketer che vuole innovare è sempre più concentrato a costruire relazioni. Ciò avviene in t ...

Leggi tutto
Image
Icons

Investimenti a prova di futuro: il capitale semantico ed il capitale relazionale

Se provassimo a chiedere a qualsiasi startup, manager, imprenditore qual è l'elemento più importante per la crescita della propria organizzazione, ...

Leggi tutto
Image
Icons

La parola alle emozioni

Le emozioni hanno un’enorme influenza su come viviamo e interagiamo con gli altri. Le scelte che facciamo, le attività che intraprendiamo e le perc ...

Leggi tutto
Image
Icons

Learning Launches: sei semplici step per il lancio di nuovi prodotti e servizi innovativi

Il lancio di un nuovo prodotto o di un servizio innovativo sul mercato è inevitabilmente accompagnato dall’incertezza: la nostra soluzione pu&ograv ...

Leggi tutto
Image
Icons

La necessità è la madre di ogni innovazione

Come dire… siamo maggiormente disposti a cambiare se siamo costretti a farlo. La necessità regola da sempre il termometro delle nostre azioni Imma ...

Leggi tutto
Image
Icons

Le storie che insegnano

Stiamo ascoltando un nuovo podcast, dialogando con un amico o guardando uno spettacolo alla TV. Ad un certo punto, la nostra attenzione si dissolve. Cosa &egrav ...

Leggi tutto
Image
Icons

Gestire efficacemente gli obiettivi con il framework OKR

Dall’elaborazione concettuale, negli anni Settanta, dell’ingegnere e imprenditore ungherese Andrew Stephen Grove all’adozione in Google, Linke ...

Leggi tutto
Image
Icons

Formica, ragno, ape: l'innovazione secondo Bacone

Gli uomini dell'esperimento sono come la formica, raccolgono e usano solo; i ragionatori assomigliano ai ragni, che fanno ragnatele dalla loro stessa sostanza ...

Leggi tutto
Image
Icons

Gamification e innovazione: nuovi modelli di comunità

Se ci è capitato di collezionare punti e bonus ed accedere ad una ricompensa, possiamo dire di aver già sperimentato la gamification, ovvero  ...

Leggi tutto

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.