![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/10/06/1601979612.jpg&w=549&h=549&zc=1)
Scelte sbagliate: come possiamo evitarle?
Di fronte a una decisione nella vita, grande o piccola, cerchiamo di fare la scelta migliore. Ma a volte, nonostante le nostre buone intenzioni, facciamo scelte ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/10/01/1601551676.jpg&w=549&h=280&zc=1)
Innovation Tool: Anagnorisis, come scoprire nuove opportunità
Partiamo subito con il definirla: cos’è l’anagnorisis? L’ anagnorisis (in italiano agnizione) è un momento in una trama o una s ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/09/25/1601037236.jpg&w=549&h=549&zc=1)
Darwin o Einstein: quale miglior approccio per essere creativi?
Alcune menti sono così eccezionali che cambiano il mondo. «Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/09/22/1600786371.jpg&w=549&h=280&zc=1)
Non innoviamo a memoria, innoviamo facendo
Memorizzare è fantastico e ci aiuta ad acquisire informazioni importanti ma, senza comprendere a pieno l’oggetto del nostro studio, difficilmente p ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/09/18/1600434834.jpg&w=549&h=549&zc=1)
Gamification: perchè utilizzarla nella nostra strategia di marketing?
Nel 2002, il britannico Nick Pelling, un programmatore e inventore di computer di origine britannica che ha raggiunto il successo grazie a Foursquare nel 2009, ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/09/14/1600071888.jpg&w=549&h=280&zc=1)
Il valore dell'invisibile
Alcuni animali sono capaci di vedere e percepire alcuni fenomeni che all’uomo risultano invisibili. Fondamentale per sopravvivere, questo livello “a ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/09/09/1599656913.jpg&w=549&h=549&zc=1)
Biodiversi Bionnovatori: come la diversità migliora l'innovazione
L'Italia è tra i paesi più bio-diversificati al mondo grazie alla sua morfologia, geografia e microclima. Un territorio che si estende dalle ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/09/02/1599037021.png&w=549&h=280&zc=1)
Conceptual design: come creare nuove idee
Un manager, uno startupper, un progettista, un marketer che vuole innovare è sempre più concentrato a costruire relazioni. Ciò avviene in t ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/08/27/1598546375.jpg&w=549&h=549&zc=1)
Investimenti a prova di futuro: il capitale semantico ed il capitale relazionale
Se provassimo a chiedere a qualsiasi startup, manager, imprenditore qual è l'elemento più importante per la crescita della propria organizzazione, ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/08/20/1597916926.jpg&w=549&h=280&zc=1)
La parola alle emozioni
Le emozioni hanno un’enorme influenza su come viviamo e interagiamo con gli altri. Le scelte che facciamo, le attività che intraprendiamo e le perc ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/07/29/1596017392.png&w=549&h=549&zc=1)
Learning Launches: sei semplici step per il lancio di nuovi prodotti e servizi innovativi
Il lancio di un nuovo prodotto o di un servizio innovativo sul mercato è inevitabilmente accompagnato dall’incertezza: la nostra soluzione pu&ograv ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/07/20/1595261968.jpg&w=549&h=280&zc=1)
La necessità è la madre di ogni innovazione
Come dire… siamo maggiormente disposti a cambiare se siamo costretti a farlo. La necessità regola da sempre il termometro delle nostre azioni Imma ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/07/14/1594727008.jpg&w=549&h=549&zc=1)
Le storie che insegnano
Stiamo ascoltando un nuovo podcast, dialogando con un amico o guardando uno spettacolo alla TV. Ad un certo punto, la nostra attenzione si dissolve. Cosa &egrav ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/07/07/1594130109.png&w=549&h=280&zc=1)
Gestire efficacemente gli obiettivi con il framework OKR
Dall’elaborazione concettuale, negli anni Settanta, dell’ingegnere e imprenditore ungherese Andrew Stephen Grove all’adozione in Google, Linke ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/07/03/1593773022.jpg&w=549&h=549&zc=1)
Formica, ragno, ape: l'innovazione secondo Bacone
Gli uomini dell'esperimento sono come la formica, raccolgono e usano solo; i ragionatori assomigliano ai ragni, che fanno ragnatele dalla loro stessa sostanza ...
Leggi tutto![Image](https://www.filosofiadellinnovazione.it/img_resizer.php?src=https://www.filosofiadellinnovazione.it/storage/2020/07/01/1593601647.jpg&w=549&h=280&zc=1)
Gamification e innovazione: nuovi modelli di comunità
Se ci è capitato di collezionare punti e bonus ed accedere ad una ricompensa, possiamo dire di aver già sperimentato la gamification, ovvero ...
Leggi tutto