
La paura del successo
Se da un lato abbiamo piena consapevolezza della paura del fallimento, spesso ignoriamo la paura del successo. Possibile? Certo! È la paura della ...
Leggi tutto
Diversamente razionali
Siamo sicuri di avere sempre il controllo delle nostre azioni, oppure delle nostre scelte? In Predictably Irrational: The Hidden Forces che modella le nos ...
Leggi tutto
Attenzione o fiducia? Cosa conta davvero?
Siamo così sopraffatti da informazioni ed offerte che ancor prima di provare a creare qualcosa di valore la vera sfida è esser bravi a catturare l ...
Leggi tutto
WOOP: progetta-azione per il cambiamento
All’interno del suo “Rethinking Positive Thinking”, uscito qualche anno fa, ma sempre attualissimo, la Prof.ssa Gabriele Oettingen ci regala u ...
Leggi tutto
La voce che ascolta.
Quello che diciamo non è così importante come quello che ascoltiamo. Infatti, non solo è sempre utile ricordare che le parole hanno un ruol ...
Leggi tutto
La domanda magica
Se avessimo la possibilità di porre una sola domanda ai nostri clienti o alle persone che più ci stanno a cuore per valutare il loro grado di ...
Leggi tutto
Individui poco convenzionali
Le nuove tecnologie hanno ampliato in maniera esponenziale le nostre capacità cognitive, non solo perché possiamo accedere e connettere ad una qua ...
Leggi tutto
Solvitur ambulando - Si risolve camminando.
Chi di noi non è mai incappato in un blocco creativo, quando, intrappolati nel proprio modo di pensare, non riusciamo a vedere altre ...
Leggi tutto
Simmetria tra azioni e bisogni: tecniche e tool di segmentazione
Nella complessità dei meccanismi di mercato, se c’è una semplice verità, è sicuramente questa: nessuno acquisterà il no ...
Leggi tutto
Più facile a pensarsi che a farsi
Il nostro primo impatto con una novità è sempre accompagnato da un principio di disorientamento. Se desideriamo imparare una nuova lingua, una nuo ...
Leggi tutto
Semplicità: sottrarre l'ovvio ed aggiungere il significativo
Abbiamo finalmente comprato il nuovo barbecue. Andiamo in giardino con la nostra cassetta degli attrezzi pronti per iniziare il montaggio. Ci sono almeno un cen ...
Leggi tutto
Il metodo ABCD per le giuste decisioni in base ai nostri valori
Prima di prendere una decisione importante ci capita di diventare improvvisamente pigri nel pensare. Concentrati esclusivamente sulla risoluzione di un problema ...
Leggi tutto
Un rischio si corre, si prende o si gestisce? Scopri il nostro tool!
Un'impresa è un’operazione ad alto rischio. Immergersi in un nuovo progetto, nella creazione della propria startup si traduce con il dover pianific ...
Leggi tutto
Diamo un senso ai comportamenti irrazionali
I conflitti, che siano in un team di lavoro, con i nostri partner, con i fornitori o con i clienti, sono all’ordine del giorno. Può capitare che qu ...
Leggi tutto
L'illusione ed il valore della conoscenza
In questo nuovo mondo, dominato dall’Economia della Conoscenza o meglio dall'Economia basata sulla Conoscenza, la velocità di apprendimento ...
Leggi tutto
Utilizza Facebook ADS al massimo per i tuoi test
Migliorare le prestazioni dei nostri annunci su Facebook è fondamentale per i test della nostra fase di sperimentazione e per analizzare l ...
Leggi tutto