Nome Autore

Gianluca Abbruzzese

CEO e FOUNDER Lascò srl

Imprenditore, business developer, giornalista. Sono fondatore e amministratore di Lascò srl, innovation design company e startup studio con Autoincloud, Rawstone, BlockDaimon, Mediterranean Ecosystem.  Mentor Lean Startup, gestisco progetti di innovation management, trasformazione digitale e marketing per molte aziende e partner.

 
Image
Icons

Una buona idea? Meglio partire da un problema reale

La maggior parte di noi pensa che l'innovazione sia figlia di una grande idea, ma la verità è che opportuno iniziare con l’analisi di un gra ...

Leggi tutto
Image
Icons

Seneca, Bauman. Camminare è meglio che star seduti, correre è meglio che camminare

Il problemaLa parola chiave del nostro tempo è forse ‘incertezza’. E sinonimi possono essere precarietà o ancora un termine più ...

Leggi tutto
Image
Icons

Bergson. Il tempo per essere più produttivi

Il bisognoLa Gestione del tempo (o Time management) ed il relativo processo di pianificazione e controllo è fondamentale nell’esecuzione ...

Leggi tutto
Image
Icons

John Donne, nessun uomo è un'isola. L'innovazione collaborativa.

il problemaMeglio soli che (mal) accompagnati? Correre soli e veloci o insieme e andare lontano? Riecheggia nelle parole delle anziane signore e nei proverbi an ...

Leggi tutto
Image
Icons

Ezra Pound. Raggiungere nuovi obiettivi partendo dalle nostre reali motivazioni

il problemaQuali sono gli stimoli, le vere motivazioni, che migliorano le nostre performance,  il nostro effort, che ci guidano nel raggiungimento di nuovi ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione è una prospettiva condivisa

Non più team di ricerca e di sviluppo chiusi nelle area R&S interne.   L’innovazione è diffusa, aperta, somma delle idee di i ...

Leggi tutto
Image
Icons

Meraki ovvero innovare con passione

La lingua greca ha una parola straordinaria per raccontare un approccio a fare cose con passione, con tutto se stessi: meraki.   Questa è una parola ...

Leggi tutto
Image
Icons

Parmenide. La nostra sola percezione non basta.

Il problemaBasta solo la nostra intuizione, visione ed esperienza  per realizzare un progetto innovativo? I bisogni Forse lo scorso secolo, ma oggi sicur ...

Leggi tutto
Image
Icons

Confucio: è virtuoso chi comprende il suo posto nella gerarchica.

il problemaÉ fondamentale posizionarsi strategicamente nel mercato basandosi sulle attuali e soprattutto reali potenzialità del nostro proget ...

Leggi tutto
Image
Icons

Pitagora: l’equilibrio tra gli elementi ovvero bilanciare gli interessi del team

Il problemaOggi si crea insieme. Collaborazione, condivisione, cooperazione rappresentano sempre più il minimo comune denominatore di un progetto vincent ...

Leggi tutto
Image
Icons

Husserl. Essere 'presenti' in ogni esperienza

il problemaPensiamo di conoscere davvero i nostri clienti ? Prima di avventurarci nella realizzazione di un progetto innovativo, siamo davvero sicuri di aver va ...

Leggi tutto
Image
Icons

Finisci sempre ciò che hai iniziato.

Per valutare ogni azione, acquisire reali competenze, conoscere davvero un argomento in profondità è necessario possedere l’intera visione, ...

Leggi tutto
Image
Icons

Nietzsche. Conoscere i problemi dei nostri clienti: un' immersione completa ed un'esperienza personale diretta

Il problema Quanto è importante conoscere i reali problemi dei nostri clienti all'interno del mercato oggetto delle nostre strategie?Il bisognoQuando ci ...

Leggi tutto

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.