Blog Details

OPEN INNOVATION: l'innovazione oltre i confini aziendali

Nel 1973 l’economista Ronald Coase affermò che le aziende esistono perché minimizzano i costi di transazione, ossia riducono tutti i costi connessi all’interazione con l’ambiente transazionale e competitivo di riferimento grazie all’organizzazione dei fattori produttivi.

L’esistenza delle imprese è quindi giustificata dalla capacità di ridurre i costi di produzione grazie all’internalizzazione dei processi di creazione di valore. Uno specifico mix di risorse tecniche, organizzative e finanziarie organizzato per il raggiungimento di uno scopo produttivo è maggiormente efficiente perché consente risparmio di costi.

L’altezza dei costi è funzione del grado di innovazione tecnologica di cui l’impresa dispone, fattore a sua volta dipendente dalla qualità e quantità di processi di sperimentazione innovativa condotti all’interno delle imprese che si trasformano in prodotti o processi che innovano il business. L’innovazione è dunque sia driver di riduzione dei costi, che di incremento dei ricavi.

In ambito aziendale l’innovazione rappresenta un processo strutturato che trasforma un’invenzione in una soluzione commercializzabile. Fu Schumpeter a chiarire la differenza tra invenzione e innovazione. Nel momento in cui l’invenzione diviene parte integrante dell’attività economica, essa configura un’innovazione.

I nuovi paradigmi dell’innovazione nel XX secolo

La transazione dalle economie industriali a quelle knowledge intensive ha radicalmente modificato le logiche di innovazione, e di conseguenza, le leve del vantaggio competitivo aziendale.
Fino agli anni 70-80 del secolo scorso il modello prevalente d’impresa efficiente era quella rigida e verticalmente integrata, concentrata sull’internalizzazione dei processi e sullo sfruttamento delle economie di scala. Con l’avvento delle tecnologie i costi legati alla progettazione, comunicazione e sviluppo sono divenuti marginali, rendendo obsoleto il vecchio modello d’impresa.
Grazie alla sperimentazione di modelli di business collaborativi assistiamo ad un costante modificarsi dei confini tra imprese e ambiente esterno. Un processo di contaminazione bidirezionale, continuo e circolare, che gradualmente ha interessato tutte le funzioni aziendali. Anche e soprattutto la funzione ricerca e sviluppo.

Al modello tradizionale di closed innovation si contrappone difatti l’ Open Innovation, modello d’innovazione aziendale caratterizzato dalla collaborazione tra imprese e attori operanti fuori dal perimetro aziendale che porta le imprese a sviluppare output innovativi integrando anche input esterni.

Il paradigma della Open Innovation si basa su un assunto determinate: l’impresa per essere competitiva nello scenario attuale non può basare la costruzione di un solido vantaggio competitivo sulle sole risorse interne, per definizione limitate. Si tratta quindi di un approccio innovativo che pone l’impresa al centro di un ecosistema fertile di risorse da integrare o acquisire, ecosistema costituito da altre forme organizzative di sviluppo di attività economiche quali startup, università, poli di ricerca, creativi e inventori.

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Socratic Innovation Thinking, la potenza del metodo

Ogni trasformazione autentica nasce da un interrogativo ben posto, da un dubbio che apre nuove prospettive. Cosa accadrebbe se riscoprissimo uno dei più ...

Leggi tutto
Image
Icons

L’Innovation Manager: architetto del cambiamento umano

Nell'era della trasformazione digitale accelerata, emerge una figura professionale cruciale per il successo delle organizzazioni moderne: il manager dell'innova ...

Leggi tutto
Image
Icons

Oltre il visibile: il framework di Leonardo da Vinci per risolvere problemi complessi

Nel nostro mondo iperconnesso e caratterizzato da sfide sempre più intrecciate – dall’emergenza climatica alle disuguaglianze sociali, dall&r ...

Leggi tutto