Controinnovazione: l'autosabotaggio e la paura di innovare
Mettere in piedi un progetto innovativo, sostenere lo sviluppo di un prodotto, immettere un nuovo processo in azienda si traduce, molto spesso, nel fare i ...
Leggi tuttoModelli di business aperti: costi e ricavi dell'innovazione aperta
E’ opinione largamente diffusa che l’innovazione sia uno dei principali driver aziendali per garantire una crescita sostenibile e profittevole nel t ...
Leggi tuttoOpen Innovation: l'infrastruttura di ogni innovazione è la cultura
Il virus del conservatorismo dinamico che porta le imprese a proteggersi dai cambiamenti non originati dalla propria volontà sembra in via di estinzione. ...
Leggi tuttoCrowdfunding, 4 step preparatori per una campagna di successo
Chi progetta di non pianificare, pianifica di sbagliare. Lanciare una campagna di crowdfunding con una strategia inesistente, parziale o non congru ...
Leggi tuttoIl crowdfunding: marketing ed innovazione a servizio delle aziende
Il crowdfunding – letteralmente finanziamento dalla folla – è una raccolta fondi, attuata online, grazie alla quale un elevato numero di pers ...
Leggi tuttoOPEN INNOVATION: l'innovazione oltre i confini aziendali
Nel 1973 l’economista Ronald Coase affermò che le aziende esistono perché minimizzano i costi di transazione, ossia riducono tutti i costi c ...
Leggi tuttoReward Crowdfunding: come finanziare il tuo prodotto innovativo
Il crowdfunding rappresenta una pratica innovativa che offre forme alternative di finanziamento alle imprese. Letteralmente finanziamento dalla folla, il crowdf ...
Leggi tuttoI principali strumenti per l'open innovation
L’Open Innovation si sta gradualmente espandendo nell’ecosistema imprenditoriale come nuovo paradigma in grado di creare maggior valore grazie all&r ...
Leggi tuttoDalla closed alla open innovation: i benefici dell' innovazione aperta
Il concetto di Open Innovation nasce nel 2003 con la pubblicazione del celebre saggio Open Innovation: The new Imperative for Creating and Profiting form Techno ...
Leggi tuttoDarwin. Innovazione, questioni di evoluzione
Molti pensano che Charles Darwin sia l’unico “padre” della teoria dell’evoluzione. Non è esattamente così. Infatti, quando ...
Leggi tuttoL'arte della persuasione se l'obiettivo è la condivisione
Quando siamo chiamati a definire nuove strategie, percorsi, azioni operative e a cooperare ogni giorno con il nostro team (sempre più orizzontale) in &ld ...
Leggi tuttoRussell. Conoscere il passato per anticipare il futuro con un occhio al "cigno nero"
Le idee dei filosofi possono guidarci verso il futuro? Ci sorprenderemo forse a scoprire che quelle dei pensatori e filosofi del passato sono le nostre stesse d ...
Leggi tuttoCostruire valore intorno a reali bisogni: il dialogo con i clienti
Sfogliando le prime pagine de “La mucca viola” celebre libro di Seth Godin ci confrontiamo subito con una frase che rappresent ...
Leggi tuttoInnovazione: una questione di felicità
Lo psicologo statunitense Mihaly Csiksgentmihalyi scriveva lo scorso secolo: “ la felicità viene ricercata per sé stessa, mentre o ...
Leggi tuttoL'essenziale di un progetto vincente: i giusti amici e una mentalità Growth
Di cosa abbiamo bisogno realmente per realizzare un progetto innovativo? La fiducia, un congruo investimento, un venture capital già pronto ad ...
Leggi tuttoIl tempo giusto per ogni cosa: dividere ciò che utile da ciò che è urgente
Le scelte più urgenti sono raramente quelle più importanti affermava l’ex presidente statunitense Dwight Eisenhower. In ogni progetto &egrav ...
Leggi tutto