Ultimi articoli

Image
Icons

Il Canvas Model per l'Equity Crowdfunding

  Tradizionalmente all’avvio di una start-up, o dinanzi a fasi di sviluppo e crescita di una neo impresa, i fondatori necessitano di risorse finanzia ...

Leggi tutto
Image
Icons

Storytelling: conoscere il funnel comunicativo nell'equity crowdfunding

Il 2016 è stato l’anno dell’ascesa del crowdfunding in Italia. Il report 2016 sul Crowdinvesting a cura dell’Osservatorio del Politecni ...

Leggi tutto
Image
Icons

Settembre di buoni propositi, 10 start up call fino a Novembre 2017

Con settembre alle porte, fioriscono sulle nostre agende buoni propositi per affrontare l’autunno con un una marcia in più, idee da coltivare e svi ...

Leggi tutto
Image
Icons

Startup come uova delle multinazionali-dinosauro: perché le corporate hanno bisogno di incubare giovani realtà per innovare.

Le grandi aziende sono come dinosauri che hanno bisogno di innovazione e che si rivolgono alle giovani imprese. Quest’ultime, simili a uova, hanno bisogno ...

Leggi tutto
Image
Icons

Games of Thrones: 4 lezioni di management

Non solo fantasy, ma pura strategia per gli spettatori più attenti della nota saga “Game of Thrones”. Scontri tra casate, lotte sanguinose, g ...

Leggi tutto
Image
Icons

Reward o Equity Crowdfunding: come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze di business?

Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi online, una pratica innovativa di tipo collaborativo a servizio delle imprese, che attiva e favor ...

Leggi tutto
Image
Icons

Saggezza pratica: l'esercizio cognitivo per innovare

Pare che oggigiorno la parola d'ordine sia "innovazione". Ancor di più, sembra che ogni azione politica, economica, sociale sia legittimata ad esistere s ...

Leggi tutto
Image
Icons

Il fallimento positivo crea innovazione: il dilemma di Monty Hall

Supponi di partecipare a un gioco a premi, in cui puoi scegliere tra tre porte: dietro una di esse c’è un’automobile, dietro le altre, capre. ...

Leggi tutto
Image
Icons

Coopetition: cooperare con i competitor per creare vantaggio competitivo

 Il termine coopetition è una strategia di tipo competitivo-cooperativo tra due o più imprese concorrenti, che collaborano per realizzare con ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'Open Innovation a monte: dai fornitori di materie prime ai fornitori di tecnologie

Nell’odierno contesto competitivo caratterizzato da un aumento crescente dei costi di ricerca e sviluppo e da un ciclo di vita di prodotti e servizi breve ...

Leggi tutto
Image
Icons

La paura dell'impasse. Per innovare è importante decidere

Immaginiamoci  intenti a sviluppare un progetto innovativo,  mossi da curiosità, forza e tenacia da un lato e dall’altro la paura di sbag ...

Leggi tutto
Image
Icons

Il potere dello scambio di conoscenze: i cappelli di De Bono

Molti saggi dedicati ai nuovi modelli di business partono da un comune denominatore: innovare è sempre più una questione di connessioni (oggetti, ...

Leggi tutto
Image
Icons

I sei elementi che caratterizzano le imprese innovative

Un quarto di secolo di esperienza nella sperimentazione della cultura innovativa in azienda ha portato IDEO – società di design e consulenza per l& ...

Leggi tutto
Image
Icons

Opportunities: le cinque call aperte per imprese e start up

Cinque le call ancora aperte per presentare la tua proposta innovativa. Che tu sia un’azienda, un team o una start-up, non conta. Vince il coraggio di met ...

Leggi tutto
Image
Icons

Controinnovazione: l'autosabotaggio e la paura di innovare

Mettere in piedi un progetto innovativo, sostenere lo sviluppo di un prodotto, immettere un nuovo processo in azienda  si traduce, molto spesso, nel fare i ...

Leggi tutto
Image
Icons

Modelli di business aperti: costi e ricavi dell'innovazione aperta

E’ opinione largamente diffusa che l’innovazione sia uno dei principali driver aziendali per garantire una crescita sostenibile e profittevole nel t ...

Leggi tutto

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.