
L'Open Innovation a monte: dai fornitori di materie prime ai fornitori di tecnologie
Nell’odierno contesto competitivo caratterizzato da un aumento crescente dei costi di ricerca e sviluppo e da un ciclo di vita di prodotti e servizi breve ...
Leggi tutto
La paura dell'impasse. Per innovare è importante decidere
Immaginiamoci intenti a sviluppare un progetto innovativo, mossi da curiosità, forza e tenacia da un lato e dall’altro la paura di sbag ...
Leggi tutto
Il potere dello scambio di conoscenze: i cappelli di De Bono
Molti saggi dedicati ai nuovi modelli di business partono da un comune denominatore: innovare è sempre più una questione di connessioni (oggetti, ...
Leggi tutto
I sei elementi che caratterizzano le imprese innovative
Un quarto di secolo di esperienza nella sperimentazione della cultura innovativa in azienda ha portato IDEO – società di design e consulenza per l& ...
Leggi tutto
Opportunities: le cinque call aperte per imprese e start up
Cinque le call ancora aperte per presentare la tua proposta innovativa. Che tu sia un’azienda, un team o una start-up, non conta. Vince il coraggio di met ...
Leggi tutto
Controinnovazione: l'autosabotaggio e la paura di innovare
Mettere in piedi un progetto innovativo, sostenere lo sviluppo di un prodotto, immettere un nuovo processo in azienda si traduce, molto spesso, nel fare i ...
Leggi tutto
Modelli di business aperti: costi e ricavi dell'innovazione aperta
E’ opinione largamente diffusa che l’innovazione sia uno dei principali driver aziendali per garantire una crescita sostenibile e profittevole nel t ...
Leggi tutto
Open Innovation: l'infrastruttura di ogni innovazione è la cultura
Il virus del conservatorismo dinamico che porta le imprese a proteggersi dai cambiamenti non originati dalla propria volontà sembra in via di estinzione. ...
Leggi tutto
Crowdfunding, 4 step preparatori per una campagna di successo
Chi progetta di non pianificare, pianifica di sbagliare. Lanciare una campagna di crowdfunding con una strategia inesistente, parziale o non congru ...
Leggi tutto
Il crowdfunding: marketing ed innovazione a servizio delle aziende
Il crowdfunding – letteralmente finanziamento dalla folla – è una raccolta fondi, attuata online, grazie alla quale un elevato numero di pers ...
Leggi tutto
OPEN INNOVATION: l'innovazione oltre i confini aziendali
Nel 1973 l’economista Ronald Coase affermò che le aziende esistono perché minimizzano i costi di transazione, ossia riducono tutti i costi c ...
Leggi tutto
Reward Crowdfunding: come finanziare il tuo prodotto innovativo
Il crowdfunding rappresenta una pratica innovativa che offre forme alternative di finanziamento alle imprese. Letteralmente finanziamento dalla folla, il crowdf ...
Leggi tutto
I principali strumenti per l'open innovation
L’Open Innovation si sta gradualmente espandendo nell’ecosistema imprenditoriale come nuovo paradigma in grado di creare maggior valore grazie all&r ...
Leggi tutto
Dalla closed alla open innovation: i benefici dell' innovazione aperta
Il concetto di Open Innovation nasce nel 2003 con la pubblicazione del celebre saggio Open Innovation: The new Imperative for Creating and Profiting form Techno ...
Leggi tutto
Darwin. Innovazione, questioni di evoluzione
Molti pensano che Charles Darwin sia l’unico “padre” della teoria dell’evoluzione. Non è esattamente così. Infatti, quando ...
Leggi tutto
L'arte della persuasione se l'obiettivo è la condivisione
Quando siamo chiamati a definire nuove strategie, percorsi, azioni operative e a cooperare ogni giorno con il nostro team (sempre più orizzontale) in &ld ...
Leggi tutto