
Il crowdfunding: marketing ed innovazione a servizio delle aziende
Il crowdfunding – letteralmente finanziamento dalla folla – è una raccolta fondi, attuata online, grazie alla quale un elevato numero di pers ...
Leggi tutto
OPEN INNOVATION: l'innovazione oltre i confini aziendali
Nel 1973 l’economista Ronald Coase affermò che le aziende esistono perché minimizzano i costi di transazione, ossia riducono tutti i costi c ...
Leggi tutto
Reward Crowdfunding: come finanziare il tuo prodotto innovativo
Il crowdfunding rappresenta una pratica innovativa che offre forme alternative di finanziamento alle imprese. Letteralmente finanziamento dalla folla, il crowdf ...
Leggi tutto
I principali strumenti per l'open innovation
L’Open Innovation si sta gradualmente espandendo nell’ecosistema imprenditoriale come nuovo paradigma in grado di creare maggior valore grazie all&r ...
Leggi tutto
Dalla closed alla open innovation: i benefici dell' innovazione aperta
Il concetto di Open Innovation nasce nel 2003 con la pubblicazione del celebre saggio Open Innovation: The new Imperative for Creating and Profiting form Techno ...
Leggi tutto
Darwin. Innovazione, questioni di evoluzione
Molti pensano che Charles Darwin sia l’unico “padre” della teoria dell’evoluzione. Non è esattamente così. Infatti, quando ...
Leggi tutto
L'arte della persuasione se l'obiettivo è la condivisione
Quando siamo chiamati a definire nuove strategie, percorsi, azioni operative e a cooperare ogni giorno con il nostro team (sempre più orizzontale) in &ld ...
Leggi tutto
Russell. Conoscere il passato per anticipare il futuro con un occhio al "cigno nero"
Le idee dei filosofi possono guidarci verso il futuro? Ci sorprenderemo forse a scoprire che quelle dei pensatori e filosofi del passato sono le nostre stesse d ...
Leggi tutto
Costruire valore intorno a reali bisogni: il dialogo con i clienti
Sfogliando le prime pagine de “La mucca viola” celebre libro di Seth Godin ci confrontiamo subito con una frase che rappresent ...
Leggi tutto
Innovazione: una questione di felicità
Lo psicologo statunitense Mihaly Csiksgentmihalyi scriveva lo scorso secolo: “ la felicità viene ricercata per sé stessa, mentre o ...
Leggi tutto
L'essenziale di un progetto vincente: i giusti amici e una mentalità Growth
Di cosa abbiamo bisogno realmente per realizzare un progetto innovativo? La fiducia, un congruo investimento, un venture capital già pronto ad ...
Leggi tutto
Il tempo giusto per ogni cosa: dividere ciò che utile da ciò che è urgente
Le scelte più urgenti sono raramente quelle più importanti affermava l’ex presidente statunitense Dwight Eisenhower. In ogni progetto &egrav ...
Leggi tutto
Conosci te stesso, conosci il mercato | da Socrate al Marketing spirituale di Kotler
Nosce te ipsum. Conosci te stesso è forse la più celebre delle massime filosofiche che si studiano al liceo. Questa sentenza era scritta sul ...
Leggi tutto
Cartesio. L'importanza di decidere, la necessità di un apprendimento validato.
Chiunque decida di imprendere, chi è alle prese con la realizzazione di un prodotto innovativo, è chiamato necessariamente e contin ...
Leggi tutto
Innovare e amare non hanno sinonimi: bisogna saltare!
Il problemaRiecheggia nelle parole delle anziane signore e nei proverbi un problema antico e nuovo: mai cambiare la strada vecchia per quella nuova, perch&eacut ...
Leggi tutto
Winning at innovation: 7 barriere all'innovazione
L'innovazione è la più sicura promessa di futuro, eppure spesso capita che molti processi non riescono ad inscriversi con successo all'interno di ...
Leggi tutto