Ultimi articoli

Image
Icons

L'Open Innovation a monte: dai fornitori di materie prime ai fornitori di tecnologie

Nell’odierno contesto competitivo caratterizzato da un aumento crescente dei costi di ricerca e sviluppo e da un ciclo di vita di prodotti e servizi breve ...

Leggi tutto
Image
Icons

La paura dell'impasse. Per innovare è importante decidere

Immaginiamoci  intenti a sviluppare un progetto innovativo,  mossi da curiosità, forza e tenacia da un lato e dall’altro la paura di sbag ...

Leggi tutto
Image
Icons

Il potere dello scambio di conoscenze: i cappelli di De Bono

Molti saggi dedicati ai nuovi modelli di business partono da un comune denominatore: innovare è sempre più una questione di connessioni (oggetti, ...

Leggi tutto
Image
Icons

I sei elementi che caratterizzano le imprese innovative

Un quarto di secolo di esperienza nella sperimentazione della cultura innovativa in azienda ha portato IDEO – società di design e consulenza per l& ...

Leggi tutto
Image
Icons

Opportunities: le cinque call aperte per imprese e start up

Cinque le call ancora aperte per presentare la tua proposta innovativa. Che tu sia un’azienda, un team o una start-up, non conta. Vince il coraggio di met ...

Leggi tutto
Image
Icons

Controinnovazione: l'autosabotaggio e la paura di innovare

Mettere in piedi un progetto innovativo, sostenere lo sviluppo di un prodotto, immettere un nuovo processo in azienda  si traduce, molto spesso, nel fare i ...

Leggi tutto
Image
Icons

Modelli di business aperti: costi e ricavi dell'innovazione aperta

E’ opinione largamente diffusa che l’innovazione sia uno dei principali driver aziendali per garantire una crescita sostenibile e profittevole nel t ...

Leggi tutto
Image
Icons

Open Innovation: l'infrastruttura di ogni innovazione è la cultura

Il virus del conservatorismo dinamico che porta le imprese a proteggersi dai cambiamenti non originati dalla propria volontà sembra in via di estinzione. ...

Leggi tutto
Image
Icons

Crowdfunding, 4 step preparatori per una campagna di successo

 Chi progetta di non pianificare, pianifica di sbagliare.   Lanciare una campagna di crowdfunding con una strategia inesistente, parziale o non congru ...

Leggi tutto
Image
Icons

Il crowdfunding: marketing ed innovazione a servizio delle aziende

Il crowdfunding – letteralmente finanziamento dalla folla – è una raccolta fondi, attuata online, grazie alla quale un elevato numero di pers ...

Leggi tutto
Image
Icons

OPEN INNOVATION: l'innovazione oltre i confini aziendali

Nel 1973 l’economista Ronald Coase affermò che le aziende esistono perché minimizzano i costi di transazione, ossia riducono tutti i costi c ...

Leggi tutto
Image
Icons

Reward Crowdfunding: come finanziare il tuo prodotto innovativo

Il crowdfunding rappresenta una pratica innovativa che offre forme alternative di finanziamento alle imprese. Letteralmente finanziamento dalla folla, il crowdf ...

Leggi tutto
Image
Icons

I principali strumenti per l'open innovation

L’Open Innovation si sta gradualmente espandendo nell’ecosistema imprenditoriale come nuovo paradigma in grado di creare maggior valore grazie all&r ...

Leggi tutto
Image
Icons

Dalla closed alla open innovation: i benefici dell' innovazione aperta

Il concetto di Open Innovation nasce nel 2003 con la pubblicazione del celebre saggio Open Innovation: The new Imperative for Creating and Profiting form Techno ...

Leggi tutto
Image
Icons

Darwin. Innovazione, questioni di evoluzione

Molti pensano che Charles Darwin sia l’unico “padre” della teoria dell’evoluzione. Non è esattamente così. Infatti, quando ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'arte della persuasione se l'obiettivo è la condivisione

Quando siamo chiamati a definire nuove strategie, percorsi, azioni operative e a cooperare ogni giorno con il nostro team (sempre più orizzontale) in &ld ...

Leggi tutto

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.