Civic Crowdfunding: verso un nuovo modello di società
Sebbene sia difficile, anche per gli addetti ai lavori, dare una definizione univoca al vasto fenomeno del Crowdfunding, risulta contrariamente semplice coglier ...
Leggi tuttoGestire al meglio il nostro tempo: la tecnica del pomodoro
Iperconnessi e continuamente distratti dall’arrivo di migliaia di notifiche, email, telefonate, messaggi e troppo altro, ci troviamo continuamente co ...
Leggi tuttoIl Canvas Model per l'Equity Crowdfunding
Tradizionalmente all’avvio di una start-up, o dinanzi a fasi di sviluppo e crescita di una neo impresa, i fondatori necessitano di risorse finanzia ...
Leggi tuttoStorytelling: conoscere il funnel comunicativo nell'equity crowdfunding
Il 2016 è stato l’anno dell’ascesa del crowdfunding in Italia. Il report 2016 sul Crowdinvesting a cura dell’Osservatorio del Politecni ...
Leggi tuttoSettembre di buoni propositi, 10 start up call fino a Novembre 2017
Con settembre alle porte, fioriscono sulle nostre agende buoni propositi per affrontare l’autunno con un una marcia in più, idee da coltivare e svi ...
Leggi tuttoStartup come uova delle multinazionali-dinosauro: perché le corporate hanno bisogno di incubare giovani realtà per innovare.
Le grandi aziende sono come dinosauri che hanno bisogno di innovazione e che si rivolgono alle giovani imprese. Quest’ultime, simili a uova, hanno bisogno ...
Leggi tuttoGames of Thrones: 4 lezioni di management
Non solo fantasy, ma pura strategia per gli spettatori più attenti della nota saga “Game of Thrones”. Scontri tra casate, lotte sanguinose, g ...
Leggi tuttoReward o Equity Crowdfunding: come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze di business?
Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi online, una pratica innovativa di tipo collaborativo a servizio delle imprese, che attiva e favor ...
Leggi tuttoSaggezza pratica: l'esercizio cognitivo per innovare
Pare che oggigiorno la parola d'ordine sia "innovazione". Ancor di più, sembra che ogni azione politica, economica, sociale sia legittimata ad esistere s ...
Leggi tuttoIl fallimento positivo crea innovazione: il dilemma di Monty Hall
Supponi di partecipare a un gioco a premi, in cui puoi scegliere tra tre porte: dietro una di esse c’è un’automobile, dietro le altre, capre. ...
Leggi tuttoCoopetition: cooperare con i competitor per creare vantaggio competitivo
Il termine coopetition è una strategia di tipo competitivo-cooperativo tra due o più imprese concorrenti, che collaborano per realizzare con ...
Leggi tuttoL'Open Innovation a monte: dai fornitori di materie prime ai fornitori di tecnologie
Nell’odierno contesto competitivo caratterizzato da un aumento crescente dei costi di ricerca e sviluppo e da un ciclo di vita di prodotti e servizi breve ...
Leggi tuttoLa paura dell'impasse. Per innovare è importante decidere
Immaginiamoci intenti a sviluppare un progetto innovativo, mossi da curiosità, forza e tenacia da un lato e dall’altro la paura di sbag ...
Leggi tuttoIl potere dello scambio di conoscenze: i cappelli di De Bono
Molti saggi dedicati ai nuovi modelli di business partono da un comune denominatore: innovare è sempre più una questione di connessioni (oggetti, ...
Leggi tuttoI sei elementi che caratterizzano le imprese innovative
Un quarto di secolo di esperienza nella sperimentazione della cultura innovativa in azienda ha portato IDEO – società di design e consulenza per l& ...
Leggi tuttoOpportunities: le cinque call aperte per imprese e start up
Cinque le call ancora aperte per presentare la tua proposta innovativa. Che tu sia un’azienda, un team o una start-up, non conta. Vince il coraggio di met ...
Leggi tutto