Blog Details

Settembre di buoni propositi, 10 start up call fino a Novembre 2017

Con settembre alle porte, fioriscono sulle nostre agende buoni propositi per affrontare l’autunno con un una marcia in più, idee da coltivare e sviluppare per ripartire al meglio. Ebbene se nella tua do list hai annotato “Lancerò la mia start up”, allora sei nel posto giusto. Dieci bandi per start up che possono aiutare la tua idea ad emergere sul mercato, in scadenza fino a Novembre 2017.

 

IREN Startup Award – call for startup

IREN Startup Award è la prima edizione della call per startup e aziende tech promossa dal programma di accelerazione di Intesa San Paolo. La start up vincitrice riceverà 10mila euro al termine del programma, con la possibilità di lavorare con i professionisti di Iren. I risultati di tali collaborazioni potranno essere supporto alla progettazione, desgin di prodotto, bozza del progetto, accesso al mercato e altri tipi di servizi.

Gli ambiti di interesse: energia (riscaldamento, generazione e gestione dell’energia); acqua (reti di distribuzione, trattamento e purificazione); rifiuti (gestione, trattamento ed economia circolare); utenze (manutenzione, misurazione, pagamenti, rete smart); servizi (marketing, supporto alla pubblica amministrazione, coinvolgimento dei clienti). 7

Le domande pervenute saranno analizzate dagli organizzatori in base a 6 parametri: abilità e competenze del team, opportunità di mercato, prodotto, sostenibilità, piano economico e coerenza con la strategia di Iren.

Iscrizioni entro il 3 Settembre 2017, more info qui.

 

Call for Industry 4.0 Startups

Cisco e Intesa Sanpaolo lanciano la call per le imprese che operano nel campo dell’Industry 4.0 per l’edizione 2017 del programma di accelerazione internazionale StartUp Initiative.

Settori d’interesse: Digital factory, industrial safety and security, asset tracking and management, industrial collaboration, industrial augmented/virtual reality, connected machines/products, integrated supply chain Il candidato ideale è alla ricerca di un round di finanziamento tra i 200k e i 5M di Euro. Le candidature saranno valutate sulla base di cinque punti chiave: team manageriale, mercato, prodotto e stadio di sviluppo, barriere all’entrata e traction, economics.

Le start up interessante possono aderire inviando un business plan o un executive summary del progetto, non più tardi del 10 Settembre.

Le startup selezionate avranno accesso ad un percorso di coaching specialistico che grazie ai partner dell’iniziativa e a coach qualificati è totalmente gratuito. I team più promettenti avranno la possibilità di esporre il proprio progetto ad una platea di investitori finanziari e corporate, aumentando drasticamente la loro capacità di raggiungere gli interlocutori adeguati funzionali alle necessità di fund raising.

Iscrizioni entro il 10 Settembre 2017, more info qui.

 

#Maketocare Sanofi

Aperte fino al 15 Settembre le candidature per la seconda edizione del contest di Sanofi Genzyme.

Tutti i progetti che si iscriveranno nella sezione healthcare & wellness della nuova Call for Makers, verranno analizzati da un Comitato di Valutazione presieduto dal Rettore di Tor Vergata per selezionare i progetti più innovativi in grado di proporre soluzioni concrete dirette a migliorare la quotidianità delle persone che convivono con qualche forma di disabilità o delle persone che si prendono cura di persone con disabilità. I finalisti avranno la possibilità di presentare la propria idea durante un evento che anticipa l’inizio della Maker Faire. Tutti i finalisti saranno ospitati alla Maker Faire Rome, inoltre i primi due progetti finalisti avranno la possibilità di vivere un’esperienza in Silicon Valley per visitare alcune realtà nel cuore pulsante dell’innovazione.

Iscrizioni entro il 15 Settembre 2017, more info qui.

 

Open Innovation PMI premio

Il Premio Open Innovative PMI è il primo premio riservato esclusivamente alle «PMI Innovative» che ha come obiettivi promuovere e valorizzare la migliore innovazione italiana, dando visibilità alle imprese innovative ad alto potenziale di crescita, favorendo la cultura dell’innovazione anche attraverso la promozione di accordi di open innovation tra PMI e grandi imprese.

Previste tre categorie di premio:

  • Premio PMI Ricerca e tecnologia
  • Premio PMI e mercati europei ed esteri
  • Premio PMI al femminile

Per ciascuna categoria di premio saranno selezionate 6 imprese finaliste, che potranno aggiudicarsi un primo e secondo premio. I vincitori saranno decretati da una giuria composta da esponenti del panorama economico-finanziario, imprenditoriale e istituzionale italiano legati al mondo dell’innovazione.

Iscrizioni entro il 15 settembre 2017, More info e regolamento qui.

 

Welfare che impresa!

Il concorso è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli e UBI Banca con il contributo scientifico di AICCON e Politecnico di Milano – TIRESIA e la partnership tecnica degli incubatori PoliHub, SocialFare e Campania NewSteel, sulla piattaforma digitale ideaTRE60.
“Welfare, che impresa!” premia e supporta i migliori progetti di welfare di comunità in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori:
agricoltura sociale
• valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio
• welfare culturale e inclusivo
servizi alla persona e welfare comunitario.

I progetti, in fase realizzativa o non ancora realizzati, dovranno essere capaci di generare impatto occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili.
“Welfare, che impresa!” si rivolge a Startup Sociali, intese come organizzazioni con esclusiva finalità sociale o benefica, costituite da non più di 5 anni e non successivamente alla data di chiusura delle candidature del concorso, con maggioranza dei componenti under 35 anni.

Iscrizioni entro il 15 settembre 2017, More info e regolamento qui.

 

Piquadro Mystartup Funding Program

Oltre l’eccellenza gastronomica la nostra penisola vanta un primato importante anche nel settore della moda. Piquadro lancia il programma di open innovation diretto a promuovere innovazione, creatività e intraprendenza attraverso una competition finalizzata a premiare progetti di business innovativi nell’industria della valigeria e accessori moda.

Piquadro assegnerà 1 Grant, che include un contributo economico di 100.000 Euro e un percorso di accelerazione in Silicon Valley.

Iscrizioni entro il 30 Settembre, More info qui.

 

More than Pink

Progetto pluriennale promosso dalla Susan G.Komen Italia e dall’Ass.ne ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, diretto promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.

In palio 30.000 Euro a ciascuno dei vincitori delle seguenti categorie: Innovazione, Educazione e Welfare aziendale. Invitalia Ventures, insieme a Cisco Italia e Panakès Sgr, supportano il Premio dedicato a tecnologie e servizi innovativi.

Al primo progetto verrà assegnato il Premio “More than pink” tech e innovazione del valore complessivo di 30.000 Euro, di cui 20.000 in denaro e 10.000 in beni e servizi di tutoraggio e mentoring.

Iscrizione entro il 30 Settembre 2017, More info qui.

 

Fondazione Bracco Start to be circular

Start alla seconda edizione del bando Start To Be Circular di Fondazione Bracco dedicato all’economia circolare e alla giovane imprenditorialità. L’obiettivo è promuovere la transazione verso la crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali che impattano su importanti fasi del ciclo economico-produttivo. Il premio per un valore massimo che supera i 13.000 euro sarà assegnato alle tre start-up più meritevoli, appositamente selezionate da una giuria di esperti. Oltre il premio in danaro, il bando mette in palio un percorso di incubazione per ciascuno dei vincitori.

Iscrizioni entro il 3 Novembre 2017, more info qui.

 

iF Social Impact Prize 2017

Promosso da If Design, il premio è destinato a progetti che contribuiscono fattivamente a migliorare la società nelle aree: Life & Work, Health&Demographic Change, Places&Cities, Nature&Planet. Per verificare la rispondenza del progetto ai valori del premio, i candidati saranno chiamati a compilare un questionario che consenta di verificare la rispondenza del progetto alle specifiche del premio.

Non conterà la grandezza del progetto, quanto piuttosto la sua capacità di risolvere fattivamente un problema o di intercettare un bisogno di un target abbastanza ampio di persone.

Il premio di 50mila Euro sarà assegnato a Dicembre, a uno o più progetti che soddisfano gli obiettivi della competizione. Unica limitazione, non potranno partecipare al premio gli studenti, al momento della competizione il progetto dovrà essere già in fase di implementazione.

Iscrizione entro il 15 Novembre 2017, More info qui.

 

Progetto Taras

Fondazione CON IL SUD promuove il progetto Taras, divenendo protagonista del processo di valorizzazione del territorio ionico.

Il progetto Taras ha come obiettivo quello di promuovere la collaborazione tra gli attori operanti nel campo del settore turistico-culturale (associazioni e gli operatori della cultura e del turismo, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, cooperative, ecc), privati cittadini e gruppi informali allo sviluppo di nuovi progetti e nuove attività produttive che abbiano come obiettivo il coinvolgimento di nuovi pubblici, lo sviluppo dell’attrattività turistica, delle potenzialità ricettive e dell’effettiva valorizzazione del territorio.

I vincitori avranno come ricompensa accesso al coworking, supporto consulenziale gratuito e costituzione d’impresa.

Iscrizioni entro il 2 Febbraio 2018, more info qui.

 

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Il problema della segretaria: Ai ed Intelligenza umana a confronto per decidere quando smettere di cercare

Ci siamo mai chiesti prima di prendere una decisione importante quando abbiamo abbastanza informazioni? Il dilemma qui non è quale opzione scegliere, ma ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'arte della negoziazione e il decision-making orizzontale

  Saper negoziare è una competenza fondamentale. Ancor di più oggi, dove il "processo decisionale" nei progetti, nelle relazioni all’i ...

Leggi tutto
Image
Icons

Wayfinder: trovare la strada in un mondo complesso ed incerto

Sebbene abbia origini antiche, il concetto di "wayfinder", che significa "colui che trova la strada", è stato aggiornato per affrontare le sfide del mond ...

Leggi tutto