Opportunities: le cinque call aperte per imprese e start up
Cinque le call ancora aperte per presentare la tua proposta innovativa. Che tu sia un’azienda, un team o una start-up, non conta. Vince il coraggio di metterci la faccia e la voglia di sperimentare percorsi di accelerazione, corporate incubation e funding competition. Dal digital alla circular economy, i settori sono tra i più disparati.
Life Science Open Accelerator
Ad aprile il via alla seconda edizione di “Open Accelerator”, il programma di accelerazione nel campo delle scienze della vita di ZCube – Research venture del gruppo farmaceutico Zambon. Trenta proposte di ricercatori, scienziati e aspiranti imprenditori che si sfideranno per ricevere un investimento seed, fino ad un massimo di 100.000 euro.
Deadline: 16 luglio 2017
Aree: Drug delivery systems (tecnologie innovative per la somministrazione di farmaci e il rilascio controllato e mirato all’interno dell’organismo); Open source prototyping: medical devices, biomarkers, diagnostics (piattaforme tecnologiche innovative per la prevenzione e diagnosi quali dispositivi diagnostici professionali e applicazioni biometriche avanzate); Wearables e digital health (dispositivi indossabili che migliorino la qualità di vita dei pazienti e soluzioni tecnologiche rivolte a migliorare i servizi sanitari); Big data (analisi e utilizzo dei dati che consentano la riduzione dei costi sanitari attraverso diagnosi più efficaci).
Il programma di accelerazione, articolato in 12 settimane, prevede supporto dalla fase di validazione del prodotto sino alla preparazione all’incontro con gli investitori. I team vincenti potranno ricevere:
- Investimenti seed da Z-Cube, da 25K a 100K
- Capitali addizionali da Business Angel e Venture Capital
- Servizi professionali per un valore di 20k
More info: http://www.openaccelerator.it/
Startupbootcamp FoodTech Rome
“L’Italia è leader mondiale nel settore culinario, espressione dell’eccellenza alimentare. E’ anche leader nella produzione ed elaborazione di soluzioni nel settore food fortemente innovative”. Questo è il quadro dipinto da Startupbootcamp FoodTech Rome, il tour mondiale che questo Luglio approda a Roma. La tappa italiana è completamente dedicata alle start up del settore food, le 10 idee selezionate saranno accompagnate in un programma di accelerazione di tre mesi, con team di imprenditori, investitori e partner di prima classe.
Deadline: 18 Luglio
Aree: dall’agricoltura ai ristoranti retail
Il programma di accelerazione permetterà ai team partecipanti di comprimere notevolmente i tempi di lancio del prodotto, grazie ad un network mentorship che va dagli chiave di imprenditori seriali Paolo Cuccia & Peter Kruger alle big corporation del settore food e non solo, per finire con la rete di fondi di investimento di venture capital e business angels.
More info: https://www.startupbootcamp.org/accelerator/foodtech-rome/
Piquadro Mystartup Funding Program
Oltre l’eccellenza gastronomica la nostra penisola vanta un primato importante anche nel settore della moda. Piquadro lancia il programma di open innovation diretto a promuovere innovazione, creatività e intraprendenza attraverso una competition finalizzata a premiare progetti di business innovativi nell’industria della valigeria e accessori moda.
Piquadro assegnerà 1 Grant, che include un contributo economico di 100.000 Euro e un percorso di accelerazione in Silicon Valley.
Deadline: 30 Settembre
Area: Accessori moda e valigeria
More info: http://www.piquadro.com/it/mystartup
Fondazione Bracco Start to be circular
Start alla seconda edizione del bando Start To Be Circular di Fondazione Bracco dedicato all’economia circolare e alla giovane imprenditorialità. L’obiettivo è promuovere la transazione verso la crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali che impattano su importanti fasi del ciclo economico-produttivo. Il premio per un valore massimo che supera i 13.000 euro sarà assegnato alle tre start-up più meritevoli, appositamente selezionate da una giuria di esperti. Oltre il premio in danaro, il bando mette in palio un percorso di incubazione per ciascuno dei vincitori.
Deadline: 3 Novembre
Aree: economia circolare & sustainability
IKEA BootCamp
Il colosso dell’arredamento svedese lancia una call per accompagnare giovani innovatori del settore food in un processo di accelerazione e sviluppo di soluzioni innovative. Ikea, come precisato nella call, non parteciperà al capitale della start up, ma potrebbe diventarne suo cliente.
Le start up selezionate trascorreranno un periodo di tre mesi (gratuito) nei laboratori in Svezia, avranno a disposizione 20mila euro, accesso ai laboratori e possibilità di confronto con gli esperti del colosso.
I settori di interesse: food innovation, tecnologie rivoluzionarie, l’esperienza dei clienti, il design, la sostenibilità, la manifattura, la catena logistica e di analisi.
In merito alla food innovation particolare attenzione sarà data al mondo degli orti urbani, realtà virtuale, nuovi ingredienti, forniture sostenibili, tecnologie di conservazione e soluzioni dedicate alla salute.
Deadline: 6 Agosto
Aree: Food innovation
More info: http://ikeabootcamp.rainmaking.io/