Pandermonium: un framework per problemi complessi
La nostra capacità di innovare è direttamente proporzionale alla nostra capacità di risolvere problemi. Abbiamo visto più volte che, ...
Leggi tuttoL'innovazione secondo Sherlock Holmes
Chi di noi non ricorda il grande Sherlock Holmes, il geniale detective nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, che da un’attenta osservazione ...
Leggi tuttoCome costruire un dialogo efficace
L'improvvisazione è una forma teatrale in cui gli attori sul palco recitano senza alcuna sceneggiatura, oggetti di scena o costumi. Hanno un solo obietti ...
Leggi tuttoPerché preferiamo imparare dalle storie e non dalle regole
Se abbiamo incrociato la metodologia Lean Startup ci saremo sicuramente imbattuti nella regola: “fallisci in fretta” (Fail fast), ovvero il concetto ...
Leggi tuttoPoka-yoke un semplice tool per prevenire possibili errori
Classico tool sviluppato negli anni ‘60 dall’ 'ingegnere giapponese Shiego Shingo e poi implementato come parte del Toyota Production System (TPS), ...
Leggi tuttoProgetta un sistema e non una semplice lista di obiettivi
Nel lavoro, come nella vita privata, è fondamentale fissare un obiettivo prima di iniziare qualcosa. Pianificare, con un risultato da raggiungere be ...
Leggi tuttoIl riccio e la volpe
Nel suo saggio del 1953 “The Hedgehog and the Fox”, allo scopo di indicare due differenti approcci alle cose ed ai problemi in generale, il filosofo ...
Leggi tuttoWOOP: progetta-azione per il cambiamento
All’interno del suo “Rethinking Positive Thinking”, uscito qualche anno fa, ma sempre attualissimo, la Prof.ssa Gabriele Oettingen ci regala u ...
Leggi tuttoLa domanda magica
Se avessimo la possibilità di porre una sola domanda ai nostri clienti o alle persone che più ci stanno a cuore per valutare il loro grado di ...
Leggi tuttoSimmetria tra azioni e bisogni: tecniche e tool di segmentazione
Nella complessità dei meccanismi di mercato, se c’è una semplice verità, è sicuramente questa: nessuno acquisterà il no ...
Leggi tuttoIl metodo ABCD per le giuste decisioni in base ai nostri valori
Prima di prendere una decisione importante ci capita di diventare improvvisamente pigri nel pensare. Concentrati esclusivamente sulla risoluzione di un problema ...
Leggi tutto'Personas': personaggi in cerca d'autore
Se vogliamo costruire valore per i nostri clienti è fondamentale conoscerli a fondo. Non tutti i nostri clienti sono uguali. Il nostro pubblico infatti p ...
Leggi tuttoCustomer Experience: disegnare esperienze che creano valore
In un mondo sempre più connesso cambiano le esigenze ed i comportamenti dei nostri clienti, mentre, allo stesso modo, grazie alle possibilità offe ...
Leggi tuttoGestire al meglio il nostro tempo: la tecnica del pomodoro
Iperconnessi e continuamente distratti dall’arrivo di migliaia di notifiche, email, telefonate, messaggi e troppo altro, ci troviamo continuamente co ...
Leggi tuttoIl Canvas Model per l'Equity Crowdfunding
Tradizionalmente all’avvio di una start-up, o dinanzi a fasi di sviluppo e crescita di una neo impresa, i fondatori necessitano di risorse finanzia ...
Leggi tuttoGames of Thrones: 4 lezioni di management
Non solo fantasy, ma pura strategia per gli spettatori più attenti della nota saga “Game of Thrones”. Scontri tra casate, lotte sanguinose, g ...
Leggi tutto