
Conceptual design: come creare nuove idee
Un manager, uno startupper, un progettista, un marketer che vuole innovare è sempre più concentrato a costruire relazioni. Ciò avviene in t ...
Leggi tutto
Learning Launches: sei semplici step per il lancio di nuovi prodotti e servizi innovativi
Il lancio di un nuovo prodotto o di un servizio innovativo sul mercato è inevitabilmente accompagnato dall’incertezza: la nostra soluzione pu&ograv ...
Leggi tutto
Gestire efficacemente gli obiettivi con il framework OKR
Dall’elaborazione concettuale, negli anni Settanta, dell’ingegnere e imprenditore ungherese Andrew Stephen Grove all’adozione in Google, Linke ...
Leggi tutto
Formica, ragno, ape: l'innovazione secondo Bacone
Gli uomini dell'esperimento sono come la formica, raccolgono e usano solo; i ragionatori assomigliano ai ragni, che fanno ragnatele dalla loro stessa sostanza ...
Leggi tutto
Pandermonium: un framework per problemi complessi
La nostra capacità di innovare è direttamente proporzionale alla nostra capacità di risolvere problemi. Abbiamo visto più volte che, ...
Leggi tutto
L'innovazione secondo Sherlock Holmes
Chi di noi non ricorda il grande Sherlock Holmes, il geniale detective nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, che da un’attenta osservazione ...
Leggi tutto
Come costruire un dialogo efficace
L'improvvisazione è una forma teatrale in cui gli attori sul palco recitano senza alcuna sceneggiatura, oggetti di scena o costumi. Hanno un solo obietti ...
Leggi tutto
Perché preferiamo imparare dalle storie e non dalle regole
Se abbiamo incrociato la metodologia Lean Startup ci saremo sicuramente imbattuti nella regola: “fallisci in fretta” (Fail fast), ovvero il concetto ...
Leggi tutto
Poka-yoke un semplice tool per prevenire possibili errori
Classico tool sviluppato negli anni ‘60 dall’ 'ingegnere giapponese Shiego Shingo e poi implementato come parte del Toyota Production System (TPS), ...
Leggi tutto
Progetta un sistema e non una semplice lista di obiettivi
Nel lavoro, come nella vita privata, è fondamentale fissare un obiettivo prima di iniziare qualcosa. Pianificare, con un risultato da raggiungere be ...
Leggi tutto
Il riccio e la volpe
Nel suo saggio del 1953 “The Hedgehog and the Fox”, allo scopo di indicare due differenti approcci alle cose ed ai problemi in generale, il filosofo ...
Leggi tutto
WOOP: progetta-azione per il cambiamento
All’interno del suo “Rethinking Positive Thinking”, uscito qualche anno fa, ma sempre attualissimo, la Prof.ssa Gabriele Oettingen ci regala u ...
Leggi tutto
La domanda magica
Se avessimo la possibilità di porre una sola domanda ai nostri clienti o alle persone che più ci stanno a cuore per valutare il loro grado di ...
Leggi tutto
Simmetria tra azioni e bisogni: tecniche e tool di segmentazione
Nella complessità dei meccanismi di mercato, se c’è una semplice verità, è sicuramente questa: nessuno acquisterà il no ...
Leggi tutto
Il metodo ABCD per le giuste decisioni in base ai nostri valori
Prima di prendere una decisione importante ci capita di diventare improvvisamente pigri nel pensare. Concentrati esclusivamente sulla risoluzione di un problema ...
Leggi tutto
'Personas': personaggi in cerca d'autore
Se vogliamo costruire valore per i nostri clienti è fondamentale conoscerli a fondo. Non tutti i nostri clienti sono uguali. Il nostro pubblico infatti p ...
Leggi tutto