
I contributi per le Imprese Artigiane della Regione Campania
La Regione Campania ha pubblicato il bando artigianato 2018. La misura è diretta ad incentivare l’artigianato campano, in particolare artistico, favorendo l’ammodernamento delle imprese artigiane tramite la digitalizzazione, le nuove tecnologie e l’acquisto di beni strumentali.
La dotazione complessiva di risorse pari a 28.000.000,00 sono per 14 milioni di euro relativi alla dotazione P.O.R. Campania F.E.S.R. 2014 – 2020 e per ulteriori 14 milioni di euro dalla dotazione del Fondo Jeremie Campania.
I BENEFICIARI
Potranno presentare domanda per le agevolazioni previste dal bando le MICRO, PICCOLE e MEDIE IMPRESE ARTIGIANE iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese presso le Camere di Commercio territoriali. Requisito imprescindibile per l’accesso alle risorse finanziarie è la sede operativa e legale nel territorio regionale. Potranno accedere alle agevolazioni anche i CONSORZI o SOCIETA’ CONSORTILI di imprese artigiane che intendono realizzare congiuntamente un progetto di ammodernamento tecnologico ed operativo.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi ammissibili possono essere di tre tipologie:
- Promozione e valorizzazione tramite ammodernamento e diversificazione per le imprese tipiche di qualità legate alla creatività ed all’arte
- Innovazione delle imprese artigiane, mediante il finanziamento di modelli di business che utilizzano processi di digitalizzazione, nuovi beni strumentali, e sistemi di progettazione computerizzata;
- Sviluppo di nuove tecnologie nella fruizione di servizi alle imprese artigiane.
Il Bando supporta i programmi di investimento che presentino un valore complessivo tra i 25.000 ed i 200.000 euro. Le agevolazioni, a copertura del 100% dei costi ammessi, saranno così erogabili:
Il bando finanzia i programmi d’investimento che presentino valore complessivo tra € 25.000,00 ed € 200.000,00. Le agevolazioni concedibili, a copertura del 100% dei costi ammissibili, sono così erogabili:
- 40% contributo a fondo perduto;
- 60% finanziamento agevolato della durata di 7 anni, rate trimestrali, tasso 0,50% assistito da garanzie reali (pegni, ipoteche) e/o personali (es. fideiussioni).