
Ogni interlocutore quando ascolta, è solo ascoltatore di se stesso
Per innovare è necessario sapere ascoltare. Bisogna essere sempre pronti ad accogliere le esigenze e le percezioni di tutti gli attori coinvolti a vario ...
Leggi tutto
Philo & Management 6. Praticare l'arte del dialogo con SOCRATE
Nell’ultima puntata del nostro viaggio tra filosofia e management, il nostro celebre ospite è Socrate e la pratica filosofica del dialogo attivo. I ...
Leggi tutto
Philo & Management 5. Imparare a mettere in discussione lo scopo del proprio lavoro con Hannah Arendt
"Quello che propongo è molto semplice: nulla più che pensare a cosa facciamo. " Ogni giorno siamo portati a valutare tra ciò che "bene" e c ...
Leggi tutto
Philo & Management 4. Riconnettersi al proprio intuito con BERGSON
Le grandi decisioni della nostra vita molto raramente sono razionali, eppure molti di noi sono convinti che una decisione razionale sia più preziosa ...
Leggi tutto
Philo & Management 3.Essere consapevoli delle proprie emozioni e comprenderle con SPINOZA
“L' affetto, che è passione, cessa di essere passione non appena ne formiamo un'idea chiara e distinta” Le emozioni sono potenti. Alc ...
Leggi tutto
Philo & Management 2. Praticare l'osservazione interiore per la gestione dei conflitti con KRISHANMURTI
Gran parte delle sofferenze relative alla sfera lavorativa derivano dalle relazioni che intratteniamo con i nostri colleghi, dirigenti o leader. Tendiamo a pens ...
Leggi tutto
Philo & Management 1. Imparare a distinguere ciò che dipende, da ciò che non dipende da noi con EPITTETO
Philo(&)Management: L’utilità della filosofia nel mondo del lavoro La filosofia ha come scopo ultimo aiutarci a trasformare il nostro io inter ...
Leggi tutto
Tra oriente & occidente: l' Ikigai e la mucca viola per (R)innovare
L’idea di sentire la sveglia di lunedì mattina ed essere grati per una nuova giornata di splendide opportunità che stamperà un bel so ...
Leggi tutto
Saggezza pratica: l'esercizio cognitivo per innovare
Pare che oggigiorno la parola d'ordine sia "innovazione". Ancor di più, sembra che ogni azione politica, economica, sociale sia legittimata ad esistere s ...
Leggi tutto
La paura dell'impasse. Per innovare è importante decidere
Immaginiamoci intenti a sviluppare un progetto innovativo, mossi da curiosità, forza e tenacia da un lato e dall’altro la paura di sbag ...
Leggi tutto
Il potere dello scambio di conoscenze: i cappelli di De Bono
Molti saggi dedicati ai nuovi modelli di business partono da un comune denominatore: innovare è sempre più una questione di connessioni (oggetti, ...
Leggi tutto
L'arte della persuasione se l'obiettivo è la condivisione
Quando siamo chiamati a definire nuove strategie, percorsi, azioni operative e a cooperare ogni giorno con il nostro team (sempre più orizzontale) in &ld ...
Leggi tutto
Costruire valore intorno a reali bisogni: il dialogo con i clienti
Sfogliando le prime pagine de “La mucca viola” celebre libro di Seth Godin ci confrontiamo subito con una frase che rappresent ...
Leggi tutto
Cartesio. L'importanza di decidere, la necessità di un apprendimento validato.
Chiunque decida di imprendere, chi è alle prese con la realizzazione di un prodotto innovativo, è chiamato necessariamente e contin ...
Leggi tutto
Una buona idea? Meglio partire da un problema reale
La maggior parte di noi pensa che l'innovazione sia figlia di una grande idea, ma la verità è che opportuno iniziare con l’analisi di un gra ...
Leggi tutto
Bergson. Il tempo per essere più produttivi
Il bisognoLa Gestione del tempo (o Time management) ed il relativo processo di pianificazione e controllo è fondamentale nell’esecuzione ...
Leggi tutto