Istinto Vs Ragione. Logica Vs Emozioni. Quali i miglior alleati per decidere
È dura la lotta tra la razionalità e l’istinto ed ancora più arduo ci risulta trovare il giusto equilibrio tra questi due elementi ch ...
Leggi tuttoUn rischio si corre, si prende o si gestisce? Scopri il nostro tool!
Un'impresa è un’operazione ad alto rischio. Immergersi in un nuovo progetto, nella creazione della propria startup si traduce con il dover pianific ...
Leggi tuttoCome imparare a motivarci al cambiamento
Quante volte ci è capitato di dichiararci disposti a cambiare noi stessi o gli altri intorno a noi per ritrovarci con un demotivante fallimento al primo ...
Leggi tuttoL'illusione ed il valore della conoscenza
In questo nuovo mondo, dominato dall’Economia della Conoscenza o meglio dall'Economia basata sulla Conoscenza, la velocità di apprendimento ...
Leggi tuttoConsapevoli di perfezionarci
Una skill fondamentale per gestire le sfide legate al processo di innovazione è sviluppare la giusta consapevolezza di sé, ovvero imparare a compr ...
Leggi tuttoIl potere della responsabilità
Seth Godin, il celebre scrittore e imprenditore statunitense, in uno dei suoi articoli cita Stan Lee con la regola dello zio Ben: "Con un grande potere der ...
Leggi tuttoPhilippe Méda: come riprogrammare il nostro Innovation Mindset
Se tra i buoni propositi per il nuovo anno abbiamo già inserito il dare vita ad un nuovo progetto oppure ad inziare un nuovo progetto di innovazione ...
Leggi tuttoAlla ricerca del prodotto 'perfetto': il paradosso di Achille e la tartaruga
Immaginiamo di avere per un giorno come mentor del nostro progetto innovativo Zenone di Elea, il filosofo greco vissuto nel V secolo a.C. Di fronte al racconto ...
Leggi tuttoPerché le aziende dovrebbero adottare un approccio filosofico piuttosto che ideologico?
Filosofia o ideologia? La differenza è sottile ma determinante. Questa distinzione apparentemente sfumata può fare una grande differenza nella ges ...
Leggi tuttoSempre più Filosofia in azienda, perché le aziende hanno bisogno di costruire conoscenza.
Sempre più aziende si rivolgono agli umanisti per affrontare la complessità dello scenario competitivo. Una cultura puramente ingegneristica, tecn ...
Leggi tutto5 pratiche per promuovere il giusto tipo di insoddisfazione nella tua organizzazione
Un buon leader deve essere capace di stimolare nei propri collaboratori il giusto tipo di insoddisfazione, portando così le risorse umane a sviluppare un ...
Leggi tuttoInsoddisfazione: il più potente fattore di trasformazione e innovazione aziendale
Qual è la più potente forza della trasformazione digitale? L’intelligenza artificiale, le tecnologie, gli analytics, sono fattori abilitanti ...
Leggi tuttoA lezione con Gandhi: 4 pilastri del cambiamento trasformazionale
Il 31 Dicembre del 1929, il Congresso Nazionale Indiano, principale gruppo nazionalista del Paese, annunciò una Dichiarazione di completa in ...
Leggi tuttoProcrastinare? Si, ma con consapevolezza.
La storia di ognuno di noi è scandita tra la vita che conduciamo e quella più ricca e ambiziosa che desideriamo condurre, ma che per la troppa sta ...
Leggi tuttoInnovare è interrogarsi: Perché la teoria di Sinek è in realtà una approccio filosofico all'innovazione
“Tutti i grandi leader o le grandi organizzazioni che ci ispirano, pensano, agiscono e comunicano allo stesso modo. Ed è esattamente l’oppos ...
Leggi tuttoNon puoi modificare comportamenti, senza modificare i valori.
Nel 2006, la multinazionale di home video Blockbuster lanciò Total Access, il servizio che consentiva ai propri clienti di noleggiare video online per po ...
Leggi tutto