Nome Categoria

Cultura e Mindset

Se l'innovazione riguarda lo sviluppo di qualcosa di nuovo che abbia un impatto sul mercato e crei valore per gli utenti, cosa è necessario per farlo accadere? Essere aperti al cambiamento significa ammettere e abbracciare l'idea che il mondo è in continua trasformazione e tutte le aree della società sono impattate da questo cambiamento. 

Image
Icons

Conosci te stesso, conosci il mercato | da Socrate al Marketing spirituale di Kotler

Nosce te ipsum. Conosci te stesso è forse la più celebre delle massime filosofiche che si studiano al liceo.  Questa sentenza era scritta sul ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovare e amare non hanno sinonimi: bisogna saltare!

Il problemaRiecheggia nelle parole delle anziane signore e nei proverbi un problema antico e nuovo: mai cambiare la strada vecchia per quella nuova, perch&eacut ...

Leggi tutto
Image
Icons

Il numero di Dunbar, ovvero l'importanza di una rete di relazioni eterogenea

La maggior parte di noi pensa a costruire la propria rete personale considerando principalmente il grado di vicinanza e di prossimità con persone della s ...

Leggi tutto
Image
Icons

Seneca, Bauman. Camminare è meglio che star seduti, correre è meglio che camminare

Il problemaLa parola chiave del nostro tempo è forse ‘incertezza’. E sinonimi possono essere precarietà o ancora un termine più ...

Leggi tutto
Image
Icons

John Donne, nessun uomo è un'isola. L'innovazione collaborativa.

il problemaMeglio soli che (mal) accompagnati? Correre soli e veloci o insieme e andare lontano? Riecheggia nelle parole delle anziane signore e nei proverbi an ...

Leggi tutto
Image
Icons

Ezra Pound. Raggiungere nuovi obiettivi partendo dalle nostre reali motivazioni

il problemaQuali sono gli stimoli, le vere motivazioni, che migliorano le nostre performance,  il nostro effort, che ci guidano nel raggiungimento di nuovi ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione è una prospettiva condivisa

Non più team di ricerca e di sviluppo chiusi nelle area R&S interne.   L’innovazione è diffusa, aperta, somma delle idee di i ...

Leggi tutto
Image
Icons

Meraki ovvero innovare con passione

La lingua greca ha una parola straordinaria per raccontare un approccio a fare cose con passione, con tutto se stessi: meraki.   Questa è una parola ...

Leggi tutto
Image
Icons

Parmenide. La nostra sola percezione non basta.

Il problemaBasta solo la nostra intuizione, visione ed esperienza  per realizzare un progetto innovativo? I bisogni Forse lo scorso secolo, ma oggi sicur ...

Leggi tutto
Image
Icons

Confucio: è virtuoso chi comprende il suo posto nella gerarchica.

il problemaÉ fondamentale posizionarsi strategicamente nel mercato basandosi sulle attuali e soprattutto reali potenzialità del nostro proget ...

Leggi tutto
Image
Icons

Pitagora: l’equilibrio tra gli elementi ovvero bilanciare gli interessi del team

Il problemaOggi si crea insieme. Collaborazione, condivisione, cooperazione rappresentano sempre più il minimo comune denominatore di un progetto vincent ...

Leggi tutto
Image
Icons

Husserl. Essere 'presenti' in ogni esperienza

il problemaPensiamo di conoscere davvero i nostri clienti ? Prima di avventurarci nella realizzazione di un progetto innovativo, siamo davvero sicuri di aver va ...

Leggi tutto
Image
Icons

Finisci sempre ciò che hai iniziato.

Per valutare ogni azione, acquisire reali competenze, conoscere davvero un argomento in profondità è necessario possedere l’intera visione, ...

Leggi tutto
Image
Icons

Nietzsche. Conoscere i problemi dei nostri clienti: un' immersione completa ed un'esperienza personale diretta

Il problema Quanto è importante conoscere i reali problemi dei nostri clienti all'interno del mercato oggetto delle nostre strategie?Il bisognoQuando ci ...

Leggi tutto

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.