Blog Details

Consapevoli di perfezionarci

Una skill fondamentale per gestire le sfide legate al processo di innovazione è sviluppare la giusta consapevolezza di sé, ovvero imparare a comprendere i nostri punti di forza, debolezza, sentimenti, pensieri e valori - così come il modo in cui interagiamo con le persone che li circondano.

Questa però, come afferma Jennifer Porter in un articolo su HBR, è solo la metà della storia: la consapevolezza di sé è inutile senza un'abilità altrettanto importante: l'autogestione.

Molto spesso, infatti, pur se consapevoli di un nostro difetto, perseveriamo in un comportamento negativo perché ostaggi di una preferenza o un'abitudine negativa che non riusciamo ad arginare. Per questo motivo, afferma la Porter, possiamo iniziare ad assumere 4 atteggiamenti propositivi per arginare questa tendenza:


Essere presenti. Prestiamo attenzione a ciò che sta accadendo nel momento presente, non a quello che è stato detto 15 minuti prima o a quello che accadrà nel tuo prossimo incontro.

Impariamo ad essere consapevoli di noi stessi. Che cosa stiamo osservando, ascoltando, sentendo, facendo, dicendo e considerando?

Identifichiamo una gamma di scelte comportamentali: cosa vogliamo fare dopo? Quali sono le possibili conseguenze di ogni nostra azione? Che feedback abbiamo ottenuto che potrebbero migliorare le nostre scelte? Quali sono alcune scelte alternative che possiamo fare - anche se diverse da quanto facciamo di solito?

Scegliamo intenzionalmente comportamenti più produttivi. Quale comportamento genererà il miglior risultato, anche se non è il comportamento che ti è più semplice?

E' fondamentale osservare che i comportamenti più produttivi spesso non sono in linea con le nostre abitudini e le nostre preferenze. Diversamente non avremmo bisogno di imparare ad autogestirci. 

Operare in modi che contraddicano le nostre abitudini, le nostre preferenze può evocare reazioni di disagio, preoccupazione, blocco emotivo.
Nonostante queste barriere, l'autogestione è un'abilità apprendibile. Ecco dunque come iniziare con il piede giusto:

Impariamo a decidere su quale aspetto vogliamo migliorare.
Prestiamo attenzione al modo in cui operiamo, quello che diciamo e facciamo, ed anche a quello che non diciamo e non facciamo.
Notiamo e riflettiamo su cosa sta causando la nostra mancanza di autogestione.
Cosa sta guidando le nostre azioni? 
Consideriamo quindi le nostre reazioni. Invece dei nostri comportamenti di default, se fossimo autogestiti, cos'altro potremmo fare?
Qual è la nostra reazione a queste opzioni?
Quindi consideriamo la nostra reazione alle ipotesi che abbiamo elencato. Abbiamo paura che qualcun altro possa indicare il nostro punto di vista e non darci credito per questo, o che altri non avranno idee che siano rilevanti come le nostre?

Le vecchie abitudini sono cablate nel nostro cervello. Per cambiarli, abbiamo bisogno di creare nuovi percorsi neurali (nuove abitudini), e questo richiede pratica. Per diventare il più efficace possibile, dobbiamo imparare ad andare oltre la consapevolezza di noi stessi , riconoscere le nostre abitudini attuali, considerare opzioni alternative, e poi dedicare il duro lavoro necessario per resistere a ciò che potrebbe essere più familiare o comodo. Impariamo ad eseguire in modo efficace ciò che è più produttivo, impariamo ad inserire comportamenti ed atteggiamenti virtuosi nella nostra quotidianità.

Se riusciamo in questo, abbiamo già iniziato ad innovare: stiamo cambiando noi stessi.

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Il problema della segretaria: Ai ed Intelligenza umana a confronto per decidere quando smettere di cercare

Ci siamo mai chiesti prima di prendere una decisione importante quando abbiamo abbastanza informazioni? Il dilemma qui non è quale opzione scegliere, ma ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'arte della negoziazione e il decision-making orizzontale

  Saper negoziare è una competenza fondamentale. Ancor di più oggi, dove il "processo decisionale" nei progetti, nelle relazioni all’i ...

Leggi tutto
Image
Icons

Wayfinder: trovare la strada in un mondo complesso ed incerto

Sebbene abbia origini antiche, il concetto di "wayfinder", che significa "colui che trova la strada", è stato aggiornato per affrontare le sfide del mond ...

Leggi tutto