Blog Details

L'Illusione della conoscenza: perché non pensiamo mai da soli?

Autore:
Philip Fernbach, Steven Sloman

Editore:
Raffaello Cortina Editore

Si parla di:
Neuroscienze e Neuropsicologia; Psicologia; Scienza e Divulgazione scientifica

Lo voglio!
Acquistalo qui

Steven Sloman e Philip Fernbach lanciano la sfida al problema con un test interessante: all'università di Liverpool la professoressa di psicologia Rebecca Lawson aveva messo alla prova le conoscenze degli studenti distribuendo copie di un disegno di una semplice bicicletta.

La bicicletta era incompleta e mancava, tra le altre parti, di catena, di pedali e di intere sezioni del telaio. Aveva quindi chiesto ai suoi studenti di completare il disegno. I risultati furono disastrosi. Alcuni avevano due serie di pedali, altri mancavano di parti cruciali del telaio. Ognuno di noi sa come è fatta una bicicletta. Eppure laddove volessimo provare anche noi a svolgere il compito della Lawson, correrremmo il rischio di sbagliare.

Come avvenne per gli studenti, saremmo di fronte ad una scomoda verità: non siamo in grado di articolare la conoscenza che siamo sicuri di possedere, quando la nostra comprensione è in effetti piuttosto superficiale.

Le persone hanno l'abitudine di sopravvalutare le loro conoscenze di come funzionano le cose, anche quando non ne sanno molto. Questo divario tra comprensione assunta e conoscenza effettiva è chiamato l'illusione della profondità esplicativa oppure detta brevemente IoED.

La chiave della nostra intelligenza sta nelle persone e nelle cose intorno a noi. La natura intrinsecamente collettiva della conoscenza spiega perché spesso supponiamo di saperne di più rispetto a quanto effettivamente sappiamo e perché i metodi didattici e di management basati sul singolo individuo spesso falliscono. Ma le nostre menti collaborative ci permettono anche di fare cose incredibili. Questo libro sostiene che il vero genio può essere trovato nei modi in cui creiamo l’intelligenza usando la comunità che ci circonda.

L'articolo nostro: L'illusione ed il valore della conoscenza

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Altri libri

Image
Icons

Deviate: The Creative Power of Transforming Your Perception

Come funziona la nostra percezione? Beau Lotto è un neuroscienziato di fama mondiale specializzato in biologia e psicologia della percezione. Origin ...

Leggi tutto
Image
Icons

Scrum: The Art of Doing Twice the Work in Half the Time

Ecco il libro che fornisce le regole ei processi per gestire il nostro progetto con Scrum, un framework agile di project management utilizzato principalmen ...

Leggi tutto
Image
Icons

Testare le idee di Business

La sperimentazione LEAN rappresenta il segno distintivo di startup ed organizzazioni che credono nel processo decisionale fondato su ipotesi. La promessa di uti ...

Leggi tutto