
L'impresa saggia. Come le imprese creano l'innovazione continua
Autore:
Ikujiro Nonaka, Hirotaka TakeuchiEditore:
Guerini NextSi parla di:
Knoweledge management, change managementLo voglio!
Acquistalo qui
In un'economia in cui domina l'incertezza, l'unica certezza di un vantaggio competitivo duraturo è la conoscenza. Tuttavia, pochi ancora comprendono la vera natura dell'azienda che crea conoscenza, per non parlare di come gestirla.
Quando i mercati cambiano, le tecnologie proliferano, i concorrenti si moltiplicano e i prodotti diventano obsoleti da un giorno all'altro, le aziende di successo sono quelle che creano costantemente nuova conoscenza, la diffondono ampiamente in tutta l'organizzazione e la incorporano rapidamente in nuove tecnologie e prodotti.
La creazione di nuova conoscenza non è semplicemente una questione di "elaborazione" di informazioni oggettive. Piuttosto, dipende dallo sfruttare le intuizioni, le intuizioni e le intuizioni tacite e spesso altamente soggettive dei singoli dipendenti e rendere tali intuizioni disponibili per la verifica e l'uso da parte dell'azienda nel suo insieme. La chiave di questo processo è l'impegno personale, il senso di identità dei dipendenti con l'impresa e la sua missione.
Un libro ricco di esempi pratici con casi di aziende famose come la Canon, la General Eletric, lo Honda fondamentale per comprendere perché alcune organizzazioni funzionano e raggiungono i loro obiettivi a lungo termine e altre no.