Blog Details

Husserl. Essere 'presenti' in ogni esperienza

il problema

Pensiamo di conoscere davvero i nostri clienti ? Prima di avventurarci nella realizzazione di un progetto innovativo, siamo davvero sicuri di aver valutato bene le dinamiche, le emozioni, i reali problemi che spingono i nostri clienti verso un prodotto o una soluzione specifica?
Abbiamo davvero analizzato in profondità il mercato, le sue peculiarità, gli schemi, le eccezioni e le relazioni che lo caratterizzano?

il bisogno

L'esperienza è fondamentale nella nostra vita. Spesso, però, restiamo intrappolati in comuni pregiudizi e stereotipi che conducono la nostra azione verso false aspettative, supposizioni, idee troppo schematiche che ci conducono, molto spesso, nel sottovalutare o, meglio, nel non considerare importanti aspetti del problema oggetto della nostra analisi. 

la filosofia di Husserl
Nella fenomenologia di Edmund Husserl, l'epochè, ovvero la sospensione, è l'atto attraverso il quale rinunciamo a dogmatiche credenze,  alle ovvietà e mettiamo tra parentesi la realtà contingente. Significa approcciare ad un qualsiasi progetto, ad un’esperienza nel pieno delle possibilità senza precludere tutti i potenziali stimoli, connessioni, opportunità e tralasciando i pregiudizi, stereotipi ed il fatto di abbandonarsi ad abitudini e vecchi automatismi.

 

l'innovazione

Se ci apprestiamo, dunque, ad esplorare un nuovo mercato, ad indentificare il nostro cliente ideale, ad immaginare una nuova soluzione, non dobbiamo partire da quello che noi crediamo sia giusto. Sospendere temporaneamente il nostro giudizio ci darà la possibilità di conoscere a fondo l'oggetto del nostro sguardo,di guardare con un occhio imparaziale, di considerare tutti gli aspetti che invece rischierebbero di essere sottovalutati o magari esclusi a priori. Per conoscere a fondo occorre essere "presenti" nel contesto e nelle azioni che si compiono, con gli occhi di un attento esploratore che non conosce l'oggetto del sguardo ma, guidato da curiosità e desiderio di scoprire, è pronto ad interecettare e fare sintesi di tutte le informazioni disponibili.

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Core learning loop : innovare con il Game thinking

Nei team di innovazione, sia di startup che all’interno delle organizzazione, capita spesso di utilizzare un approccio LEAN per testare fin da subito il p ...

Leggi tutto
Image
Icons

Nuove offerte di lavoro… dal Metaverso!

Da quando Facebook ha annunciato il suo Metaverso, il mondo virtuale dove gli individui possono impegnarsi in una miriade di attività, ispirato nel 1992 ...

Leggi tutto
Image
Icons

Project canvas: un semplice tool per gestire ogni progetto

Silenziosi ma potenti, come descritto benissimo nel recente articolo della Harvard Business Review, i progetti rappresentano, sempre più, (rispetto alle ...

Leggi tutto