Blog Details

Scrum: The Art of Doing Twice the Work in Half the Time

Autore:
Jeff Sutherland

Editore:
Random House Business; 1° edizione (27 agosto 2015)

Si parla di:
Scrum, Agile, Project Management

Lo voglio!
Acquistalo qui

Ecco il libro che fornisce le regole ei processi per gestire il nostro progetto con Scrum, un framework agile di project management utilizzato principalmente per progetti di sviluppo software ma che risulta utilissimo in molti progetti complessi. I suoi principi, le tecniche, strumenti e processi possono essere applicati a molti tipi di attività in team, soprattutto quando siamo in presenza di cambiamenti frequenti e generali, time-to-market molto breve.

Con Scrum, un prodotto è costruito in una serie di iterazioni chiamate sprint che suddividono progetti grandi e complessi in piccole sottounità finite, in modo da avere sempre il controllo su tutto,  risparmiare tempo e denaro evitando sprechi, dividere ed assegnare ruoli e compiti in modo efficiente. 

Scrum dà la priorità a fornire valore incrementale al cliente. È più flessibile nella raccolta dei requisiti e consente di avviare subito la fase di sviluppo. È importante che i requisiti siano ben definiti all'inizio del progetto, ma laddove ci fossero modifiche da parte del cliente, questo framework dà la possibilità di includerli nella successiva iterazione (sprint).

Tessuto con intuizioni di arti marziali, processi decisionali giudiziari, combattimento aereo avanzato, robotica e molte altre discipline, Scrum è un libro avvincente. Ma la ragione più importante per leggerlo è che ci aiuta a raggiungere ciò che gli altri considerano irrealizzabile: che si tratti di inventare una tecnologia all'avanguardia, ideare un nuovo sistema di formazione, aprire la strada a un nuovo prodotto/servizio da lanciare sul mercato. Scrum ci mostra come portare a termine le cose ogni giorno.

 

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Altri libri

Image
Icons

Deviate: The Creative Power of Transforming Your Perception

Come funziona la nostra percezione? Beau Lotto è un neuroscienziato di fama mondiale specializzato in biologia e psicologia della percezione. Origin ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'Illusione della conoscenza: perché non pensiamo mai da soli?

Steven Sloman e Philip Fernbach lanciano la sfida al problema con un test interessante: all'università di Liverpool la professoressa di psicologia Rebecc ...

Leggi tutto
Image
Icons

Testare le idee di Business

La sperimentazione LEAN rappresenta il segno distintivo di startup ed organizzazioni che credono nel processo decisionale fondato su ipotesi. La promessa di uti ...

Leggi tutto