Blog Details

Innovazione è una prospettiva condivisa

Non più team di ricerca e di sviluppo chiusi nelle area R&S interne.
 
L’innovazione è diffusa, aperta, somma delle idee di identità diverse.(Chesbrough)
 
L'innovazione non può essere confinata a tempo indeterminato in un ufficio o affidata soltanto e sempre ad gruppo ristretto di creativi, strategist, developers.
 
Le idee migliori nascono dall’incontro e dalle sinergie di persone con esperienze, skills, mindset differenti. Nascono dalle conversazioni intorno a noi, quelle con i nostri clienti, dall’attenzione verso i loro bisogni. Possono arrivare da tutte le direzioni, dai nostri partner dai nostri collaboratori.
 
Innovazione è una visione prospettica dove la risultante è la sintesi di tutte le migliori "visioni", dei feedback qualificati, dei riscontri sull’utilizzo quotidiano di prototipi che sperimentiamo (metodologia Lean).
 
La creazione del valore oggi, a differenza del secolo scorso, nasce da una visione condivisa (ideatori/clienti; ideatori/ideatori; prodotto/cliente; partner/ideatori..) 


la foto:  Il gruppo scultoreo del Laocoonte ed i suoi figli, noto anche semplicemente come Gruppo del Laocoonte, è una scultura in marmo del I secolo a.C. L'opera è stata realizzata dal lavoro sinergico degli scultori Agesandro, Atanodoro e Polidoro. La sua caratteristica peculiare è quello di essere un'opera a tutto tondo. Infatti il lavoro simultaneo allo stesso blocco di marmo dei tre artisti ha dato vita ad un'opera maestosa, da ammirare nella sua interezza fruendola a 360°, scoprendo come, con elegante equilibrio ed una visione pluridirezionale, siano valorizzate le numerose linee compositive. Un uomo da solo (con un campo visivo stimato poco più di 200°) non avrebbe mai potuto raggiungere un risultato simile.

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Il concetto di Wisdom of Crowds, ossia la 'saggezza delle folle'

Il concetto di wisdom of crowds (la "saggezza delle folle" o saggezza collettiva) si basa sull'idea che la media delle opinioni o decisioni di un gruppo diversi ...

Leggi tutto
Image
Icons

Il Framework della mente del principiante

La citazione di Shunryu Suzuki “nella mente del principiante ci sono molte possibilità, nella mente dell’esperto ce ne sono poche”, ci ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovare è connettere. Un mental framework suggerito dal celebre psichiatra Carl Gustav Jung

Innovare non è solo tracciare il cambiamento, ma comprenderlo e farlo proprio, intrecciando relazioni tra elementi e significati apparentemente distanti. ...

Leggi tutto