Blog Details

Thinking, Fast and Slow

Autore:
Daniel Kahneman

Editore:
Farrar, Straus and Giroux; 1° edizione

Si parla di:
psicologia, decision making,

Lo voglio!
Acquistalo qui

Due sistemi nel nostro cervello, uno cosciente, razionale e l'altro automatico ed istintivo, costantemente in lotta per il controllo del nostro modo di pensare, nel guidare le nostre azioni, i modi in cui elaboriamo giudizi e previsioni, gli errori nella memoria, le decisioni da prendere. 

Daniel Kahneman, professore Emerito di Psicologia alla Princeton University, attribuisce il controllo della nostra mente all'attivazione di due sistemi:

il sistema 1 (pensiero veloce) è sempre attivo e produce costantemente impressioni, intuizioni e giudizi rapidi. Il sistema 2 viene utilizzato per analisi, risoluzione dei problemi e valutazioni più approfondite. Il più delle volte, seguiamo le raccomandazioni del sistema 1 a causa della facilità cognitiva di semplificare  efare "meno fatica". A volte, invece, evochiamo il Sistema 2 quando siamo di fornte a qualcosa di inaspettato o facciamo uno sforzo cosciente per rallentare il nostro pensiero ed acquisire una visione critica.

Libro del 2011 fondamentale per chi si occupa di innovazione, di marketing, di comunicazione in generale per capire come operiamo in situazioni di incertezza. Le nostre scelte non sono sempre razionali. Per questo avere consapevolezza delle meccaniche e degli "errori di ragionamento" ci renderà più forti di fronte alla possibilità di incorrere in scelte sbagliate.

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Altri libri

Image
Icons

Gamestorming: A Playbook for Innovators, Rulebreakers, and Changemakers

L'innovazione è la capacità di integrare creatività con l'abilità di generare un cambiamento. Come possiamo farlo accadere nella nos ...

Leggi tutto
Image
Icons

Mapping Innovation: A Playbook for Navigating a Disruptive Age

Oggi, ai manager viene spesso detto che devono "innovare o morire", ma nessuna informazione pratica viene fornita su come procedere. La verità è c ...

Leggi tutto
Image
Icons

Deviate: The Creative Power of Transforming Your Perception

Come funziona la nostra percezione? Beau Lotto è un neuroscienziato di fama mondiale specializzato in biologia e psicologia della percezione. Origin ...

Leggi tutto