Blog Details

Gamestorming: A Playbook for Innovators, Rulebreakers, and Changemakers

Autore:
Dave Gray, Sunni Brown, James Macanufo

Editore:
O'Reilly Media

Si parla di:
Creatività. Innovazione, Innovation Management

Lo voglio!
Acquistalo qui

L'innovazione è la capacità di integrare creatività con l'abilità di generare un cambiamento. Come possiamo farlo accadere nella nostra azienda?  Con un gamestorming.

In questo libro abbiamo scoperto più di 80 giochi per superare le barriere e gli ostacoli al cambiamento, comunicare meglio in team e generare nuove idee, intuizioni e strategie. Strumenti e tecniche di alcuni dei professionisti più innovativi al mondo, i cui team collaborano e fanno accadere grandi cose, giochi che incoraggiano il coinvolgimento e la creatività apportando più struttura e chiarezza al posto di lavoro. Ideale per chi deve organizzare un workshop interno.

Man mano che si passa dall'economia industriale all'economia della conoscenza, anche i knoweldge worker devono sviluppare la capacità di essere creativi, innovare, sorprendere. Uno degli argomenti chiave per attivare il processo creativo durante il gioco deve essere il definire l'obiettivo in modo chiaro e specifico per portare ad un risultato che migliori la situazione attuale con una nuova soluzione. 

A differenza del classico brainstorming, il gamestorming proprio perchè integra le componenti sistemica del "gioco" ha la capacità di indirizzare le attività messe in campo verso un risultanto ed un obiettivo tangibile. Inoltre:

  • Migliora la collaborazione e la comunicazione in team interdisciplinari con tecniche di pensiero visivo
  • Migliora la comprensione attraverso il gioco di ruolo di clienti e esperienze degli utenti
  • Genera idee migliori e in maniera rapida ed efficace
  • Riduci i tempi morti delle riunioni rendendole più produttive
  • Simula ed esplora sistemi e interazioni complesse e dinamiche
  • Identificare la causa principale di un problema e trova i percorsi migliori per arrivare ad una soluzione
  • implementare in azienda un approccio Agile per il miglioramento continuo

It's "game time". Non significa per tempo in attività ludiche fine a se stesse. Per un’organizzazione, il “Game time” rappresenta il tempo in cui dare spazio al processo creativo per comprendere e sperimentare: significa concentrarsi sul progetto e sul team, lasciando da parte tutto quello che non appartiene a questi. Significa utilizzare il pensiero sistemico, un approccio oggi indispensabile per risolvere problemi complessi in ecosistemi fatti di dati, persone ed oggetti interconnessi. 

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Altri libri

Image
Icons

Thinking, Fast and Slow

Due sistemi nel nostro cervello, uno cosciente, razionale e l'altro automatico ed istintivo, costantemente in lotta per il controllo del nostro modo di pen ...

Leggi tutto
Image
Icons

Mapping Innovation: A Playbook for Navigating a Disruptive Age

Oggi, ai manager viene spesso detto che devono "innovare o morire", ma nessuna informazione pratica viene fornita su come procedere. La verità è c ...

Leggi tutto
Image
Icons

Deviate: The Creative Power of Transforming Your Perception

Come funziona la nostra percezione? Beau Lotto è un neuroscienziato di fama mondiale specializzato in biologia e psicologia della percezione. Origin ...

Leggi tutto