Blog Details

Deviate: The Creative Power of Transforming Your Perception

Autore:
Beau Lotto

Editore:
W&N

Si parla di:
Creatività, percezione, Modelli mentali, neuroscienza

Lo voglio!
Acquistalo qui

Come funziona la nostra percezione? 

Beau Lotto è un neuroscienziato di fama mondiale specializzato in biologia e psicologia della percezione. Originario di Seattle, Washington, vive nel Regno Unito da oltre vent'anni e attualmente risiede a Oxford.

Ciò che consideriamo "realtà oggettiva" è in realtà un'immagine distorta di ciò che ci circonda. Percepiamo il mondo attraverso la finestra limitata dei nostri cinque sensi. Il nostro cervello quando interpreta e comprende i segnali sensoriali è limitato dai nostri bias e dai modelli mentali che abbiamo definito dalle esperienze passate.

Rivelando le verità sorprendenti sul cervello e sulla percezione, Beau Lotto ci mostra che la prossima grande innovazione non è una nuova tecnologia: è un nuovo modo di vedere, sbloccando alla fine la nostra capacità di creare, innovare ed effettuare il cambiamento.

Nuove idee vengano generate quando c'è un obiettivo specifico in mente. Ma, in realtà, è vero il contrario. Puntare a un risultato predeterminato significa che hai già fatto numerose ipotesi sul mondo. Per pensare in modo creativo, dobbiamo imparare a riconoscere ed identificare questi processi, liberarci degli schemi limitanti e, soprattutto, imparare a convivere con l'incertezza. 

Non è un segreto che gli umani evitino l'ignoto. Basti pensare a quanto sia comune che i bambini abbiano paura del buio. Questa fobia istintiva deriva da un problema di percezione o, in realtà, da una mancanza di percezione. Quando siamo adulti però la paura di ciò che non riusciamo a vedere resta:  progettiamo la vita per la familiarità perché la familiarità è sicura. L'ironia è che, ovviamente, se rimaniamo al sicuro, non ci adattiamo mai, non ci evolviamo mai, non cambiamo mai, non possiamo mai innovare.   

Qui un suo splendido TEDX 

Buona lettura...

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Altri libri

Image
Icons

Scrum: The Art of Doing Twice the Work in Half the Time

Ecco il libro che fornisce le regole ei processi per gestire il nostro progetto con Scrum, un framework agile di project management utilizzato principalmen ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'Illusione della conoscenza: perché non pensiamo mai da soli?

Steven Sloman e Philip Fernbach lanciano la sfida al problema con un test interessante: all'università di Liverpool la professoressa di psicologia Rebecc ...

Leggi tutto
Image
Icons

Testare le idee di Business

La sperimentazione LEAN rappresenta il segno distintivo di startup ed organizzazioni che credono nel processo decisionale fondato su ipotesi. La promessa di uti ...

Leggi tutto