Blog Details

Una buona idea? Meglio partire da un problema reale

La maggior parte di noi pensa che l'innovazione sia figlia di una grande idea, ma la verità è che opportuno iniziare con l’analisi di un grande problema da risolvere.

Che si tratti di realizzare un nuovo prodotto che conquisti milioni di persone o esploratori alla ricerca di nuovi ecosistemi produttivi, ogni innovazione inizia con l'analisi oggettiva, reale, profonda di un problema difficile che è importante per un target ben specifico. Affermava Einstein:

 

“Se avessi 20 giorni per risolvere un problema, vorrei spenderne 19 per definirlo bene.”

 

E’ inutile immaginare nuove soluzioni, basandoci su una sola e fallace intuizione senza aver inquadrato bene le difficoltà ed i problemi dei nostri clienti attuali o potenziali  intenti a svolgere azioni che per loro hanno importanza e significato.

Definire bene il problema, vuol dire guadagnare tempo, e la prima mossa utile potrebbe essere ascolatre i nostri clienti per acquisire informazioni di valore.

Prima di immaginare qualsiasi sviluppo, dobbiamo approfondire nel dettaglio le difficoltà che pensiamo di risolvere, chi ne è impattato (potrebbe trattarsi di diverse tipologie di target), definirne le caratteristiche, descrivere le azioni che i più compiono e focalizzarsi bene sul contesto ed i rischi correlati.

E’ fondamentale una buona intervista, un’osservazione diretta e neutra nel contesto di riferimento.

Se si vuole rendere la propria organizzazione più innovativa, la cosa migliore da fare è quella di pensare ai nostri clienti. Progettare per loro nuove soluzioni, significa avere la consapevolezza di una reale necessità, nostra come quella del mercato che andiamo a considerare.

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Socratic Innovation Thinking, la potenza del metodo

Ogni trasformazione autentica nasce da un interrogativo ben posto, da un dubbio che apre nuove prospettive. Cosa accadrebbe se riscoprissimo uno dei più ...

Leggi tutto
Image
Icons

L’Innovation Manager: architetto del cambiamento umano

Nell'era della trasformazione digitale accelerata, emerge una figura professionale cruciale per il successo delle organizzazioni moderne: il manager dell'innova ...

Leggi tutto
Image
Icons

Oltre il visibile: il framework di Leonardo da Vinci per risolvere problemi complessi

Nel nostro mondo iperconnesso e caratterizzato da sfide sempre più intrecciate – dall’emergenza climatica alle disuguaglianze sociali, dall&r ...

Leggi tutto