Blog Details

La mentalità da builder per innovazioni ad alto impatto

Viviamo in un mondo in cui tutto è polarizzato, dove ogni questione o problema da risolvere si risolve spesso in un "noi contro loro", sinistra contro destra, bianco contro nero, e così via… con il rischio di frammentare le team e progetti ed ostacolare il progresso e l'innovazione all’interno della nostra organizzazione.

La polarizzazione ci fa attribuire la colpa degli insuccessi agli altri, rinunciando così alla nostra responsabilità di risolvere i problemi. Invece, considerare che la vera lotta tra stakeholder ed interessi in un progetto, non è tra gli opposti, ma tra l'estremismo e chi desidera soluzioni inclusive e pragmatiche.

Superare queste divisioni e metta in campo una progettualità in linea con i nostri obiettivi di fattibilità, desiderabilità e sostenibilità, è importante abbracciare un approccio che valorizzi sempre la costruzione, la cooperazione e la risoluzione dei problemi comuni, in poche parole, abbiamo necessità di acquisire una mentalità da builder (costruttore).

Un costruttore è una persona che lavora per unire, creare e costruire relazioni e connessioni di valore. L'innovazione prospera in ambienti dove la collaborazione è la norma e se da un lato, infatti un distruttore cerca di dividere, demolire e oscurare, un builder vede i problemi come opportunità per creare soluzioni innovative insieme.

Quali sono le caratteristiche di una mentalità da costruttore?

Secondo Daniel Lubetzky, famoso businessman e filantropo americano, è fondamentale adottare un mindset che si fondi su quattro valori chiave: curiosità, compassione, creatività e coraggio, valori ci permettono di superare la rigidità e la fissità del pensiero e promuovere, invece, il dialogo e la collaborazione.

Vediamoli nel dettaglio:

Curiosità - ovvero il desiderio di esplorare, apprendere e comprendere. È la spinta a porre domande e a cercare risposte, anche quando non sono immediatamente evidenti. La curiosità ci porta a esplorare punti di vista diversi dai nostri, ampliando la nostra comprensione del mondo e delle persone che ci circondano. Questo ci permette di vedere problemi sotto una prospettiva diversa e trovare soluzioni innovative. Essere curiosi significa essere aperti al cambiamento e pronti a adattarsi a nuove informazioni o circostanze. Infine, la curiosità alimenta il desiderio di migliorarsi e di apprendere continuamente, mantenendo la nostra mente agile e pronta a affrontare nuove sfide.

Compassione: la capacità di comprendere e condividere i sentimenti degli altri, di provare empatia e di agire per alleviare la sofferenza altrui. La compassione ci permette di creare connessioni più profonde e significative con gli altri, essenziali per la collaborazione e la costruzione di comunità forti. I manager “compassionevoli “ sono in grado di ispirare e motivare meglio i loro team, creando un ambiente di lavoro positivo e produttivo.

Creatività: generare idee nuove e originali, vedere le cose da angolazioni diverse e di trovare soluzioni innovative ai problemi, la creatività è il motore dell'innovazione. Ci permette di rompere con le convenzioni e i limiti tradizionali, aprendo la strada a nuove possibilità e scoperte. Al tempo stesso, la creatività ci consente di adattarci rapidamente ai cambiamenti e di trovare modi innovativi per affrontare le sfide.

Coraggio: affrontare le paure, le incertezze e i rischi con determinazione e fiducia, ci permette di prendere decisioni audaci e di correre rischi calcolati, essenziali per l'innovazione e il progresso.

Adottare una mentalità da costruttore richiede una disciplina solida nel coltivare questi valori, i valori che non solo migliorano la nostra capacità di innovare e collaborare, ma ci aiutano anche a realizzare progetti e soluzioni che impattano nelle nostre vite e nelle nostre comunità.

 

 

 

 

 

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

A scuola di Innovazione da: Frank Gallagher di Shameless

Immaginiamo di avere Frank Gallagher, il famoso personaggio di "Shameless", come nostro mentore per un giorno.Irriverente e "non convenzionale", Frank è ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'importanza dell' interdipendenza nella gestione dei progetti complessi

L’innovazione non è una black box, è un sistema (team, aziendale, interaziendale, regionale, nazionale, globale), un’attività c ...

Leggi tutto
Image
Icons

Diventare uno strategic thinker

Nel contesto odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti e incertezze globali, il pensiero strategico rappresenta un'abilità fondamentale per cogl ...

Leggi tutto