Blog Details

Produzioni dal Basso & Banca BPER: Call for education in crowdfunding

Produzioni dal Basso & BPER Banca insieme per  finanziare in crowdfunding progetti educativi. 25.000€ per idee di associazioni o Enti del terzo settore sui temi della cultura,  ambiente e sviluppo sociale. 

Si è aperta il 13 Febbraio la call di Produzioni dal Basso in collaborazione con BPER Banca. Fino al 19 Marzo sarà possibile presentare i propri progetti educativi, dedicati a ragazzi e ragazze in età scolastica, in ambito culturale, ambientale e sociale per ottenere fino al 50% di cofinanziamento dell'importo richiesto.

 

LA CALL per scadenze

Fino al 19 Marzo 

Sarà possibile compilare il form e candidare la propria idea alla competition. Il bando è rivolto alle imprese e organizzazioni del terzo settore che necessitano di fondi per sviluppare progetti in ambito educatico.  I progetti dovranno riguardare percorsi di crescita per i giovani, non sono previste restrizioni sulle metodologie adottate, e potranno avere carattere sociale , culturale o di educazione alla sostenibilità ambientale

Dal 20 Marzo al 15 Aprile

BPER Banca sceglierà i progetti più interessanti, per premiarli nelle successive fasi con un cofinanziamento sino al 50% delle somme richieste. La valutazione seguirà criteri di qualità, originalità e impatto positivo atteso, oltre la sostenibilità economica del progetto proposto. Entro il 15 aprile saranno selezionati fino ad un massimo di cinque progetti vincenti che avvieranno la loro attività di raccolta fondi dal 30 aprile al 30 giugno 2018.

 Dal 30 Aprile al 30 Giugno 

I progetti che superareanno la fase valutativa potranno partecipare al programma di crowdfunding di BPER Banca sulla piattaforma Produzioni dal Basso. I progetti saranno quindi presentati in piattaforma e la community potrà finanziarli.  Ricordiamo che solo i progetti selezionati e che hanno ricevuto almeno il 50% delle somme raccolte dalla folla, potranno accedere al cofinanziamento.  BPER Banca finanzierà le idee migliori tra i progetti selezionati nella prima fase. Il cofinanziamento coprirà il restante 50% delle somme necessarie allo sviluppo del progetto, sino ad un massimo di 7.500 per progetto. 

 

PROPONI IL TUO PROGETTO

I progettisti saranno esenti da costi di presentazione e gestione del progetto spettanti alla piattaforma Produzioni dal Basso, dovranno sostenere solo i costi relativi ai mezzi di pagamento elettronici tramite cui saranno raccolti i fondi.

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Il problema della segretaria: Ai ed Intelligenza umana a confronto per decidere quando smettere di cercare

Ci siamo mai chiesti prima di prendere una decisione importante quando abbiamo abbastanza informazioni? Il dilemma qui non è quale opzione scegliere, ma ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'arte della negoziazione e il decision-making orizzontale

  Saper negoziare è una competenza fondamentale. Ancor di più oggi, dove il "processo decisionale" nei progetti, nelle relazioni all’i ...

Leggi tutto
Image
Icons

Wayfinder: trovare la strada in un mondo complesso ed incerto

Sebbene abbia origini antiche, il concetto di "wayfinder", che significa "colui che trova la strada", è stato aggiornato per affrontare le sfide del mond ...

Leggi tutto