parallax background

Il crowdfunding: marketing ed innovazione a servizio delle aziende

Pubblicato il 27 Maggio 2017
Crowdfunding
 

Il crowdfunding – letteralmente finanziamento dalla folla – è una raccolta fondi, attuata online, grazie alla quale un elevato numero di persone creano rete ed uniscono le proprie risorse finanziarie per sostenere progetti avviati da altre persone o organizzazioni.

Si tratta dunque di uno strumento alternativo per collezionare risorse finanziarie che consente agli imprenditori di rivolgere una open call ad una community di riferimento per ottenere il sostegno economico necessario allo sviluppo di un progetto.
Il meccanismo di finanziamento dal basso configura un modello win-win, sia per l’azienda proponente che per il consumatore.

Una campagna di crowdfunding è difatti uno storytelling progettuale che fa leva sulle tecnologie digitali per coinvolgere direttamente l’user o il consumatore nello sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi, è quindi un potente strumento di marketing. Siamo dinanzi ad un processo di co-creazione di valore in grado di rafforzare per le imprese la prossimità al mercato di riferimento, e che arricchisce la funzione di utilità del consumatore che diviene co-produttore e co-finanziatore piuttosto che semplice fruitore.

Il crowdfunding è quindi un processo innovativo di tipo collaborativo, che attiva e favorisce lo scambio di risorse finanziarie e relazionali tra aziende e consumatori, rientrando appieno nei processi di open innovation in grado di ampliare le occasioni di allineamento tra soluzioni di mercato e le esigenze di consumatori sempre più attivi e consapevoli. Dal mercato come target, al mercato come forum (Prahalad, 2004).

Il crowdfunding si presta a varie tipologie di progetti imprenditoriali per altrettanti scopi, ed è proprio la molteplicità di obiettivi perseguibili, oltre il collezionamento di risorse finanziarie, ad offrire alle imprese una serie di vantaggi in termini commerciali e relazionali. Il lancio di una campagna di crowdfunding può consentire simultaneamente di effettuare market test preventivi, ampliare il target di clienti, ottenere visibilità nel network di riferimento ed effettuare advertising dei servizi e prodotti offerti.

W
Lucia Michela Daniele
Crowdfunding addicted, Starred Coffee Maker, PhD in Management.