Blog Details

Il crowdfunding: marketing ed innovazione a servizio delle aziende

Il crowdfunding – letteralmente finanziamento dalla folla – è una raccolta fondi, attuata online, grazie alla quale un elevato numero di persone creano rete ed uniscono le proprie risorse finanziarie per sostenere progetti avviati da altre persone o organizzazioni.

Si tratta dunque di uno strumento alternativo per collezionare risorse finanziarie che consente agli imprenditori di rivolgere una open call ad una community di riferimento per ottenere il sostegno economico necessario allo sviluppo di un progetto.
Il meccanismo di finanziamento dal basso configura un modello win-win, sia per l’azienda proponente che per il consumatore.

Una campagna di crowdfunding è difatti uno storytelling progettuale che fa leva sulle tecnologie digitali per coinvolgere direttamente l’user o il consumatore nello sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi, è quindi un potente strumento di marketing. Siamo dinanzi ad un processo di co-creazione di valore in grado di rafforzare per le imprese la prossimità al mercato di riferimento, e che arricchisce la funzione di utilità del consumatore che diviene co-produttore e co-finanziatore piuttosto che semplice fruitore.

Il crowdfunding è quindi un processo innovativo di tipo collaborativo, che attiva e favorisce lo scambio di risorse finanziarie e relazionali tra aziende e consumatori, rientrando appieno nei processi di open innovation in grado di ampliare le occasioni di allineamento tra soluzioni di mercato e le esigenze di consumatori sempre più attivi e consapevoli. Dal mercato come target, al mercato come forum (Prahalad, 2004).

Il crowdfunding si presta a varie tipologie di progetti imprenditoriali per altrettanti scopi, ed è proprio la molteplicità di obiettivi perseguibili, oltre il collezionamento di risorse finanziarie, ad offrire alle imprese una serie di vantaggi in termini commerciali e relazionali. Il lancio di una campagna di crowdfunding può consentire simultaneamente di effettuare market test preventivi, ampliare il target di clienti, ottenere visibilità nel network di riferimento ed effettuare advertising dei servizi e prodotti offerti.

Registrati, è gratis!

Registrati gratis alla piattaforma e ricevi la newsletter settimanale con il Meteo innovazione e le ultime novità dal blog, le playlist, gli articoli, i tool.

Articoli correlati

Image
Icons

Il problema della segretaria: Ai ed Intelligenza umana a confronto per decidere quando smettere di cercare

Ci siamo mai chiesti prima di prendere una decisione importante quando abbiamo abbastanza informazioni? Il dilemma qui non è quale opzione scegliere, ma ...

Leggi tutto
Image
Icons

L'arte della negoziazione e il decision-making orizzontale

  Saper negoziare è una competenza fondamentale. Ancor di più oggi, dove il "processo decisionale" nei progetti, nelle relazioni all’i ...

Leggi tutto
Image
Icons

Wayfinder: trovare la strada in un mondo complesso ed incerto

Sebbene abbia origini antiche, il concetto di "wayfinder", che significa "colui che trova la strada", è stato aggiornato per affrontare le sfide del mond ...

Leggi tutto