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Come si guadagna? Ecco 10 modelli di business innovativi ai quali ispirarsi

Ripensare il proprio modello di business, la strategia dei prezzi ispirandosi ad alcuni modelli di business di alcune delle più famose compagnie online.

Eccone alcuni tra i più originali:


Who paid 99 cent?


Fai pagare le persone per soddisfare la loro curiosità.

Modello di business totalmente incentrato sulla curiosità delle persone, il sito web "Who Paid 99 cent?" chiede alle persone di pagare 99 cent per il privilegio di conoscere il nome dell'ultima persona che ha pagato. L’intero processo di basa sul comportamento irrazionale degli utenti.


Bird

Esternalizzare attività operative ai tuoi utenti.

Bird chiede ai propri utenti di "trovare e caricare" gli scooter della compagnia durante la notte. Ognuno può trovare su una mappa uno scooter elettrico da ricaricare e guadagnare $ 5 a $ 20 per una singola ricarica. In questo modo, Bird ha creato un modo scalabile per mantenere i propri dispositivi sempre carichi tutto l'anno senza creare costosi processi interni per raggiungere lo stesso obiettivo.

 

Google Lens


Intercettare le intenzioni di acquisto in precedenza
(o come “rubare” le vendite da Amazon).

Cosa fai quando vuoi comprare un libro? Lo prendi su Google e lo compri direttamente su Amazon? L'app Google Lens riprende immagini di oggetti di uso quotidiano e ottiene informazioni dettagliate su di loro. Immaginiamo di fotografare copertine di libri e poi essere reindirizzati al negozio preferito di Google al posto di Amazon….

 

 
Lemonade


Legate i premi non reclamati alle cause sociali per diminuire le frodi assicurative.

Contrariamente ai modelli assicurativi tradizionali, Lemonade mantiene una fee del 20% del premio di un cliente mentre accantona il rimanente 80% per pagare le sue eventuali richieste. I premi non reclamati sono destinati a un'organizzazione non profit scelta dall'utente . Lemonade sostiene che il modello di donazione è stato progettato per aiutare a combattere le frodi assicurative, fenomeno molto comune nei modelli tradizionali.

 

Audibile


Fai in modo che i clienti posticipino la cancellazione.

Se provi ad annullare la tua iscrizione ad alcuni servizi, Audible ti chiede il perché. Ad esempio, se selezioni "La lettura di 1 libro / mese è eccessiva", Audible potrebbe proporre "Passa a 1 libro ogni 2 mesi" o "Scegli un libro libero su di noi". In questo modo, ottiene una migliore comprensione delle ragioni dei clienti per l'annullamento dell'iscrizione ed al tempo stesso può mostrare una controproposta.


Amazon Smile


Fa del bene a nome dei tuoi clienti.

Cattura più clienti puntando sul loro desiderio di essere generosi. Amazon Smile fornisce lo stesso servizio Amazon, con la sola differenza che inoltra lo 0,5% delle entrate a un'organizzazione benefica scelta dal cliente. Ad oggi, l'iniziativa ha donato 100 milioni di dollari.

 

Meural


Dare accesso a vasti cataloghi attraverso un unico abbonamento.

I dipinti sono costosi e quando acquisti una stampa dello stesso non puoi cambiarlo sempre. Meural, invece, offre un servizio in abbonamento per rendere più l'arte accessibile a tutti. Per $ 5 al mese, i clienti ricevono una cornice elettronica con accesso a decine di migliaia di opere d'arte da poter cambiare ogni volta che desiderano.

 

Duolingo


Fare un uso intelligente del tempo degli utenti.

Duolingo è un'app per l'apprendimento delle lingue ed è completamente gratuita. Come guadagnano? Sia attraverso gli acquisti in App opzionali, fornendo una certi%uFB01cazione linguistica e con annunci sponsorizzati, ma soprattutto riutilizzando le risposte degli utenti per tradurre gli articoli da Buzzfeed, dalla CNN e da altre piattaforme di contenuti.

 

Auto1


Le persone possono vendere la propria auto in 30 minuti.

Il processo di vendita di un'automobile usata è solitamente una lunga trafila. Il sito web tedesco Auto1 ha creato una piattaforma di offerta che collega venditori di auto e concessionari. Ciò consente ad ogni cliente di recarsi presso gli uffici di Auto1, dove ispezionano l’auto e la collocano su un sistema di offerta. Mentre aspetti 30 minuti nel salone, i concessionari fanno un'offerta per l’acquisto della vettura. Il cliente è felice con denaro subito in cassa e Auto1 guadagna una percentuale del prezzo.


My Brightwheel


Aiuta le persone a interagire con ciò che a loro interessa di più.

My Brightwheel è un'app per scuole e insegnanti che registra l'attività di ciascun bambino (ad esempio, cosa ha imparato oggi, cosa ha mangiato, quando sono andati in pausa). L'applicazione fornisce ai genitori una finestra sulle attività dei loro figli durante il giorno ed al tempo stesso tramite una semplice app consente agli insegnanti di aggiornare le informazioni in modo semplice e veloce. In questo modo i genitori possono essere più coinvolti e più soddisfatti della propria scuola. I genitori sono anche il miglior canale di vendita, in quanto grazie alla qualità del servizio ricevuto ed al passaparola possono promuovere l’utilizzo dell’applicazione in altre scuole.

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